• Sport
  • Domenica 12 novembre 2017

Oggi si corre l’ultimo Gran Premio di MotoGP della stagione

Il favorito e primo in classifica Marc Marquez partirà dalla pole position, Andrea Dovizioso sembra avere poche speranze di superarlo: si inizia alle 14 a Valencia

(Mirco Lazzari gp/Getty Images)
(Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Aggiornamento delle 14.45: Marc Marquez, il pilota spagnolo della Honda, ha vinto il Mondiale di MotoGP arrivando terzo al Gran Premio della Comunità Valenciana.

***

Oggi alle 14 si correrà il Gran Premio di MotoGP della Comunità Valenciana. Sarà l’ultimo Gran Premio della stagione e sarà decisivo per l’assegnazione del titolo di campione del mondo. In pole position partirà lo spagnolo della Honda Marc Marquez, primo nella classifica piloti, seguito da Johann Zarco della Yamaha e Andrea Iannone della Suzuki. Il pilota italiano della Ducati Andrea Dovizioso, secondo nella classifica piloti e ancora in lotta per la vittoria del mondiale, partirà solamente dalla nona posizione, mentre Valentino Rossi dalla settima.

In questo momento tra i primi due in classifica ci sono 21 punti di differenza: per sperare di vincere il mondiale Dovizioso deve assolutamente vincere il Gran Premio, e sperare che Marquez arrivi molto molto dietro, oltre il dodicesimo posto. È una ipotesi molto improbabile, e che lo stesso Dovizioso ha definito «impossibile» (pur spiegando che proverà ad arrivare davanti a Marquez). Rossi invece è quarto in classifica generale e non ha più la possibilità di vincere il Mondiale.

Dovizioso vince il Mondiale di MotoGP se

Il pilota spagnolo è il campione in carica del Motomondiale: se vincesse oggi sarebbe il quarto Mondiale della sua carriera. Il primo lo vinse nel 2013, a soli 20 anni.

Come vedere il Gran Premio di Valencia in streaming o in tv

Il Gran Premio di MotoGP sarà trasmesso dalle 14 in diretta a pagamento su Sky Sport MotoGP e in chiaro su Tv8. In streaming si potrà seguire da smartphone, tablet e pc sulla piattaforma SkyGo a pagamento, o gratis sul sito di Tv8.