• Mondo
  • Sabato 28 ottobre 2017

12 incredibili ore in Catalogna, in 12 foto

L'attesa a Barcellona, la dichiarazione d'indipendenza del parlamento catalano, gli applausi al primo ministro spagnolo Rajoy: racconto di una giornata storica, a suo modo

Decine di sindaci catalani indipendentisti sulle scale del Parlamento catalano dopo l'approvazione della dichiarazione d'indipendenza (LLUIS GENE/AFP/Getty Images)
Decine di sindaci catalani indipendentisti sulle scale del Parlamento catalano dopo l'approvazione della dichiarazione d'indipendenza (LLUIS GENE/AFP/Getty Images)

Ieri in Catalogna è successo un po’ di tutto. È stata una giornata storica, a suo modo. Il Parlamento catalano, dove c’è una maggioranza indipendentista, ha votato e approvato una dichiarazione d’indipendenza che ha avviato un “processo costituente” per la creazione della Repubblica catalana. Il dibattito parlamentare che ha preceduto la votazione è stato molto duro: i deputati anti-indipendentisti hanno accusato quelli della maggioranza di agire al fuori dalla legge e al momento della votazione sono usciti dall’emiciclo, in segno di protesta. Fuori dal Parlamento migliaia di persone hanno festeggiato la dichiarazione d’indipendenza, mentre il governo spagnolo guidato dal primo ministro Mariano Rajoy approvava delle misure molto dure nell’ambito dell’articolo 155 della Costituzione, quello che permette allo stato spagnolo di obbligare una Comunità autonoma (come la Catalogna) a rispettare la legge.

Rajoy è stato molto applaudito al Senato, anche da esponenti di altri partiti politici, come il Partito Socialista (PSOE) e Ciudadanos, rispettivamente la seconda e la quarta forza politica spagnola per numero di voti: entrambi hanno appoggiato le misure decise dal governo spagnolo per la Catalogna. Le celebrazioni dei sostenitori dell’indipendenza si sono concentrate a Plaça de Sant Jaume, a Barcellona, dove si trova il palazzo del governo catalano, e sono andate avanti tutta sera. In altre zone della città intanto manifestavano gli anti-indipendentisti. Insomma, è stata una giornata da film: abbiamo selezionato 12 foto che aiutano a farsi un’idea generale di quello che è successo.