• TV
  • Giovedì 14 settembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un film con Massimo Boldi e uno con Donald Trump, un paio di programmi che ritornano dopo le vacanze e la nuova edizione di X Factor (su Sky Uno)

(Gian Mattia D'Alberto / lapresse)
(Gian Mattia D'Alberto / lapresse)

Stasera in tv ricominciano un po’ di programmi che potreste conoscere: su Rai Uno c’è la settima stagione di “Provaci ancora prof” e sul La7 c’è “Piazza pulita”. Su Rai Tre inizia invece una cosa nuova: una docufiction su “_____ capitale” (è un raffinatissimo gioco di parole – se si può dire così – cliccate per capire). Non ci sono film notevoli, fatta forse eccezione per Grace di Monaco e una commedia romantica del 2002, con Donald Trump che interpreta Donald Trump. Se avete Sky, o se avete un amico che ha Sky, o se avete uno zio che ha Sky e vi fa usare Sky Go, su Sky Uno inizia invece la nuova stagione di X Factor.

Rai Uno

21.25 – Provaci ancora prof 7: è la prima puntata della settima stagione della serie tv con la prof che Rai Uno definisce la «più pasticciona e bizzarra della tv». Si chiama Camulla Baudino, insegna lettere ed è interpretata da Veronica Pivetti. Ci saranno otto puntate, tutte dirette da Lodovico Gasparini.

Rai Due

21.20 – Left Behind – La profezia: è un thriller di fantascienza del 2014 diretto da Vic Armstrong (che è stato stuntmen di Harrison Ford nello Star Wars del 1983) e con protagonista Nicolas Cage. Sapete già la storia se avete visto Prima dell’apocalisse (perché ne è il remake) o se avete letto “Gli esclusi”, perché ne è l’adattamento per il cinema. Non vorrete vederlo se ne andate a leggere i voti su IMDb. Parla, per farla breve, di una serie di apocalittiche profezie bibliche che si verificano. È uno di quei film di cui i critici hanno scritto che fa ridere, il problema è che si ride nelle scene che non dovrebbero far ridere.

Rai Tre

21.15 – I mille giorni di Mafia capitale: è una docufiction (un po’ recitazione, un po’ documentario) che racconta «le indagini che hanno portato all’arresto di Massimo Carminati e che hanno scoperchiato la rete di affari e di relazioni torbide che hanno segnato la nostra Capitale». Tra oggi e le prossime sere andranno in tutto in onda sei episodi. Alle 23, alla fine della puntata ci sarà uno speciale su Mafia Capitale (che poi non era mafia) condotto da Federica Sciarelli.

Rete 4

21.15 – Due settimane per innamorarsi: una commedia sentimentale del 2002, con Sandra Bullock e Hugh Grant; due che, quando uscì nel 2002, andavano molto forte. Attenti però se lo usate come “filmetto facile per non pensare al resto” perché tra gli attori c’è anche un tale Donald Trump, che interpreta se stesso. Se vi interessa solo il pezzo con Trump, è questo:

Canale 5

21.11 – Matrimonio al Sud: uscì nel 2015, c’è Massimo Boldi e ci sono il figlio di un industriale del nord e la figlia di un pizzaiolo di Napoli che si devono sposare. Cosa che fa incontrare le famiglie, cosa che fa nascere tutte le gag del caso. È uno di quei film: doppi sensi e dialetti.

Italia 1

21.15 – The Transporter Legacy: l’ha scritto Luc Besson (tra qualche settimana uscirà il suo nuovo film, di cui si parla malino) ma l’ha diretto Camille Delamarre. È un film d’azione che parla di un autista che trasporta tutto ciò che gli dicono di trasportare, senza troppe domande. È il quarto film della saga Transporter, il primo di un reboot che poi non è stato completato: che, ce ne rendiamo conto, non è un grande incentivo per guardarlo.

La7

21.20 – Piazza pulita: tra le cose che ricominciano c’è anche  questo programma di approfondimento condotto da Corrado Formigli.

TV8

21.05 – Vitesse-Lazio: la prima partita della Lazio, che domenica ha vinto 4-1 contro il Milan, in questa Europa League. Il Vitesse è una squadra olandese che l’anno scorso è arrivata quinta in campionato. Le altre squadre del girone sono Nizza e Zulte Waregem. Nella Lazio, in attacco dovrebbe giocare Caicedo.

 

Nove

21.10 – Top Chef – Italia Ⅱ: la seconda edizione del programma in cui tre chef professionisti giudicano altri chef professionisti. Masterchef con degli chef professionisti e non degli aspiranti chef, quindi.

Rai Movie 

21.15 – Grace di Monaco: è il film che racconta, con alcune licenze narrative, un breve periodo della vita di Grace Kelly, l’attrice statunitense che nel 1956 sposò il principe Ranieri III di Monaco in una cerimonia che la stampa del tempo definì “il matrimonio del secolo”. È uscito nel 2014 – diretto dal regista francese Olivier Dahan, quello di La Vie en Rose – e Kelly è interpretata da Nicole Kidman. Magari poi vi chiedete cosa c’è di vero. La risposta la trovate qui.

Sky Uno

21.15 – X Factor 11: gli abbonati Sky possono vedere l’undicesima edizione del talent show musicale che ha più successo in Italia e che qualche anno fa è passato dalla Rai a Sky. È la prima tra le puntate dedicate alle audizioni, quelle in cui gli aspiranti concorrenti si presentano davanti ai quattro giudici, cantano qualche secondo e passano alla fase successiva solo se piacciono a almeno tre giudici. Il presentatore sarà sempre Alessandro Cattelan: i giudici saranno Fedez (per la quarta volta consecutiva), Mara Maionchi (che ritorna dopo qualche anno in cui non era stata giudice ma aveva comunque collaborato con il programma), Manuel Agnelli (che c’era già l’anno scorso) e la cantautrice Levante. Le puntate dedicate alla selezione degli aspiranti cantanti saranno sei, poi inizieranno le puntate live.

Sky Cinema 1
21.15 – XXX

Sky Cinema 007
21.00 – Octopussy: Operazione Piovra