• TV
  • Mercoledì 6 settembre 2017

Cosa c’è stasera in tv

Il primo Fantozzi, uno dei più famosi film con Jim Carrey e la serata speciale per Pavarotti

Sono finite le vacanze, e man mano spariscono dalla programmazione televisiva i film semisconosciuti che servono solamente a riempire il palinsesto. Questa sera si può scegliere fra un film di Steven Zaillian, che di solito è una garanzia – ha fatto cose come Schindler’s List, Gangs of New York e Moneyball – o commedie molto popolari come Una settimana da Dio o il primo film di Fantozzi. Se proprio ci tenete, su Rai1 trasmettono in diretta dall’Arena di Verona una serata speciale per ricordare Luciano Pavarotti, morto oggi dieci anni fa.

Rai Uno

20.30 – Pavarotti senza fine: è la diretta di una serata speciale per ricordare Luciano Pavarotti, morto il 6 settembre 2007. L’evento si terrà all’Arena di Verona, e sarà condotto da Carlo Conti.

Rai Due

21.20 – Con Air: è un buon thriller del 1997 con Nicholas Cage, John Malkovich e John Cusack. Cage interpreta la parte di un ex ranger che viene accusato di avere ucciso un uomo durante una rissa, ma che per via del suo precedente lavoro non può avvalersi del diritto alla legittima difesa. Il regista è Simon West, lo stesso della trasposizione cinematografica del videogioco Tomb Raider (già, ci fecero pure un film).

Rai Tre

21.15 – Nine months – Imprevisti d’amore: è una commedia del famoso regista Chris Columbus (Mamma ho perso l’aereo, Harry Potter e la pietra filosofale) con Julianne Moore e Hugh Grant. Prende spunto da un omonimo film francese, Neuf mois, ed è anche il primo film americano in cui recita Grant. Parla di un tormentato rapporto fra lo psicologo infantile Samuel Faulkner e l’insegnante di danza Rebecca Taylor, che hanno idee molto diverse sul matrimonio e l’avere dei figli. Il film fu stroncato dalla critica.

Rete 4

21.15 – Febbre da cavallo 2 – La mandrakata: è il seguito della famosa commedia del 1976 Febbre da cavallo, diretto da Steno. I protagonisti sono gli stessi del primo film, Gigi Proietti ed Enrico Montesano, e anche la trama è piuttosto simile.

Canale 5

21.13 – Il segreto di Marta: è la seconda e ultima puntata di una mini-fiction ambientata nel Medioevo. La protagonista, interpretata dall’attrice costaricense Ruby O.Fee, è una ragazza che scopre di avere dei misteriosi poteri taumaturgici.

Italia 1

21.15 – Jupiter (il destino dell’universo): è un film di fantascienza diretto da Lana e Lilly Wachowski, con protagonisti Channing Tatum e Mila Kunis. Nel cast ci sono anche Sean Bean (Ned Stark di Game of Thrones) e Eddie Redmayne. La trama è abbastanza intricata e si concentra su una famiglia di alieni che “seminano” i pianeti di particelle di vita per poi “raccogliere” i tessuti delle forme di vita complesse che si formano man mano. Il film ottenne cattive recensioni.

La7

21.30 – A Civil Action: è un film del 1998 scritto e diretto da Steven Zaillian, uno dei più celebrati sceneggiatori di Hollywood (scrisse fra gli altri Schindler’s List, Gangs of New York e Moneyball). È ispirato alla storia vera di una cittadina del Massachusetts che vuole ottenere un risarcimento da una multinazionale che ha inquinato la falda acquifera locale. Nel cast ci sono fra gli altri John Travolta, Robert Duvall e James Gandolfini. Il film ottenne delle critiche così così ma fu soprattutto un insuccesso di pubblico.

Rai Movie

21.10 – 88 minuti: è probabilmente uno dei film peggiori della carriera di Al Pacino, che interpreta un ex psichiatra accusato di aver sbagliato una perizia che ha fatto condannare a morte un presunto omicida.

Paramount Channel

21.15 – Una settimana da Dio: è una delle commedie più famose dei primi anni Duemila: Bruce – Jim Carrey – è un giornalista di una tv locale deluso da vari aspetti della sua vita. A un certo punto conosce un uomo che poi si rivela essere Dio, interpretato da Morgan Freeman. Per qualche tempo, Dio cede a Bruce tutti i suoi poteri. Il film fu un insuccesso di critica ma ottenne quasi mezzo miliardo di dollari di incassi.

Italia 2

21.10 – Fantozzi: il primo storico film con protagonista il ragioniere creato da Paolo Villaggio, morto il 3 luglio di quest’anno. Il film non ha una trama uniforme ma una serie di quadri, tratti da due libri scritti dallo stesso Villaggio e usciti pochi anni prima: Fantozzi e Il secondo tragico libro di Fantozzi. È probabilmente una delle commedie italiane più citate della storia del cinema.

Sky

Sky Cinema 1, Un amore all’altezza, 21.15

Sky Cinema Hits. Belli di papà, 21.15

Sky Cinema Max, FANatic, 21