• TV
  • Venerdì 11 agosto 2017

Cosa c’è stasera in TV

I Mondiali di atletica, il film sulla vita di Ray Charles, uno con Cary Grant e Grace Kelly e l'ottavo episodio di un bel documentario sulla storia del cinema

Jamie Foxx in "Ray"
Jamie Foxx in "Ray"

Per gli appassionati di sport continuano i Campionati mondiali di atletica leggera, a Londra e su Rai Due: stasera è la volta della finale femminile delle specialità. Per chi ha voglia di guardare un film c’è quello sulla vita di Ray Charles, che uscì poco dopo la sua morte, una commedia di quelle sui disastri che succedono prima di un matrimonio con Kisten Dunst e un vecchio film di Hitchcock con Cary Grant e Grace Kelly. C’è anche una recente commedia di Jerry Calà ambientata in Sardegna, per chi ama il genere.

Rai 1

21.25 – Premio Lelio Luttazzi: sarà trasmessa la serata di premiazione del Premio Lelio Luttazzi, avvenuta lo scorso 28 giugno nel locale Blue Note di Milano. È un premio per giovani pianisti e cantautori jazz. La serata era stata condotta da Simona Molinari e Teo Teocoli, con la partecipazione di Pippo Baudo, e avevano partecipato, tra gli altri, Arisa, Roberto Vecchioni, Elodie, Nina Zilli, Fabrizio Moro, Marco Masini, Paolo Belli e Mario Venuti.

Rai 2

21.05 – Mondiali di atletica leggera: a Londra si terrà l’ottava e terzultima giornata dei Mondiali di atletica leggera. Ci sarà la finale femminile dei 200 metri, a cui non parteciperanno però due fra le atlete più attese, Elaine Thompson e Tori Bowie.

https://twitter.com/IAAFWorldChamps/status/895902624720891904

Rai 3

21.15 – Una strada verso il domani – Ku’damm 56: primo dei tre episodi di una miniserie televisiva tedesca ambientata negli anni Cinquanta in una scuola di ballo a conduzione famigliare. Le protagoniste sono una madre conservatrice e le sue tre figlie, che da poco hanno raggiunto l’età adulta; la storia parla dei conflitti tra i valori della madre, legati a una visione tradizionale di ciò che è femminile, e quelli delle figlie, impegnate nelle loro prime esperienze sessuali.

Nel caso sappiate leggere i sottotitoli in rumeno:

Rete 4

21.15 – Il terzo indizio: programma condotto da Barbara De Rossi che si occupa di fatti di cronaca. In particolare, il programma racconta storie di donne vittime di violenza domestica.

Canale 5

21.10 – Rosamunde Pilcher – Una storia complicata: film televisivo tratto da uno dei romanzi rosa della scrittrice britannica Rosamunde Pilcher. Alto grado di smarmellamento.

Italia 1

21.10 – E io non pago – L’Italia dei furbetti: un film con Jerry Calà, ma non uno di quei film degli anni Ottanta con Jerry Calà. È uscito nel 2012 e ha per protagonisti un maresciallo e un brigadiere della Guardia di Finanza che devono preparare un “blitz antievasione” in un centro turistico in Sardegna. Nel cast c’è anche Valeria Marini.

Un esempio della colonna sonora:

La7

21.30 – Caccia al ladro: film di Alfred Hitchcock del 1955, con Cary Grant e Grace Kelly, tra gli altri. Parla di un ladro di gioielli ormai “in pensione” che si deve impegnare per scoprire chi sia che compie furti usando la sua tecnica. È ambientato in Costa Azzurra, in Francia.

TV8

21.15 – Ip Man II: uscito nel 2016, è il seguito di quello del 2010 che a sua volta era il seguito di quello del 2008. Il film è ambientato alla fine degli anni Cinquanta ed è vagamente ispirato alla vita di Yip Man, il maestro di arti marziali di Bruce Lee, che in questo film è interpretato da Danny Chan. Nel cast c’è anche Mike Tyson.

Rai Quattro

21.05 – CSI: Cyber:  lo spin-off di CSI su casi legati a crimini informatici. La serie è ambientata a Quantico, in Virginia. Il capo della squadra in questo caso è l’agente Avery Ryan, una psicologa, che lavora a stretto contatto con l’agente speciale Elijah Mundo. Ryan è interpretata da Patricia Arquette, Mundo da James Van Der Beek, cioè Dawson di Dawson’s Creek.

Rai Cinque

21.15 – The Story of Film: An Odissey: è un apprezzato documentario a puntate sulla storia del cinema diretto e narrato dal critico irlandese Mark Cousins. Questa sera va in onda l’ottava puntata, Nuovi Registi, Nuove Forme, dedicata al cinema della seconda metà degli anni Sessanta, tra cui Easy Rider (1969) di Dennis Hopper e 2001: Odissea nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick.

Rai Movie

21.10 – The Wedding Party: commedia del 2012 che parla di un disastroso addio al nubilato in cui sono coinvolte ex compagne di liceo invidiose. Kirsten Dunst ha il ruolo della protagonista.

Iris

21.00 – Ray: film del 2004 sulla vita del cantante e pianista soul Ray Charles, interpretato da Jamie Foxx, a partire da quando cominciò a perdere la vista a sette anni.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Hook – Capitan Uncino

Sky Cinema Passion
21.00 – Il buongiorno del mattino

Sky Cinema Cult
21.00 – Le stagioni di Louise