• Mondo
  • Mercoledì 26 luglio 2017

Gli incendi nel sud della Francia

10mila persone sono state fatte evacuare, e migliaia di ettari di foresta sono bruciati: tra le località più colpite c'è Saint-Tropez

La Croix-Valmer, 25 luglio 2017 (VALERY HACHE/AFP/Getty Images)
La Croix-Valmer, 25 luglio 2017 (VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

Nel sud della Francia, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, più di 10mila persone sono state fatte evacuare dalle loro case la notte scorsa a causa di una serie di incendi, iniziati lunedì e non ancora del tutto spenti. Uno degli incendi peggiori, hanno detto i vigili del fuoco, è quello che si è sviluppato intorno alla popolare località di villeggiatura di Saint-Tropez. Altre località molto colpite sono La Croix-Valmer e Bormes-les-Mimosas, a ovest di Saint-Tropez, e Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, che si trova nell’entroterra, verso Marsiglia. Delle 10mila persone che sono state fatte evacuare, circa tremila sono campeggiatori in vacanza, alcuni dei quali sono andati a dormire in spiaggia; la maggior parte dei residenti che hanno dovuto lasciare le proprie case, invece, sono stati ospitati nelle palestre della zona. Durante l’estate in questa zona della Francia la popolazione aumenta moltissimo per via dell’alto numero di turisti. Tra la costa e l’entroterra sono bruciati circa duemila ettari di boschi.

Anche in Corsica, a causa degli incendi, centinaia di persone sono state fatte evacuare negli ultimi giorni: 1.800 ettari di foresta sono stati bruciati, e molte automobili sono state distrutte dalle fiamme. Almeno dodici vigili del fuoco si sono feriti mentre lavoravano per spegnere gli incendi e 15 poliziotti stanno male per aver inalato il fumo in Corsica. Tra le conseguenze ambientali degli incendi sono anche stati segnalato problemi per la popolazione di tartarughe di terra e di altri animali della zona: François Fouchier, il rappresentante locale del Conservatoire du littoral, un’istituzione pubblica francese che si occupa della difesa dell’ambiente costiero, ha detto che moltissimi animali sono morti e moriranno per gli incendi.

La Francia ha chiesto l’aiuto degli altri paesi dell’Unione Europea: l’Italia ha già mandato degli aerei. Ci sono incendi però anche in altre zone d’Europa: ieri i vigili del fuoco italiani sono intervenuti 1.360 volte in varie regioni e oggi sono in corso vari incendi in Sardegna. Anche in Portogallo, dove ci sono stati grossi incendi lo scorso giugno, da domenica ne sono iniziati di nuovi e gli abitanti di dieci località sono stati fatti evacuare.