• Mondo
  • Sabato 24 giugno 2017

Almeno 90 dispersi per una frana in Cina

Nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest del paese, un'area già colpita da alluvioni e dal forte terremoto del 2008

(He Qinghai/Xinhua via AP)
(He Qinghai/Xinhua via AP)

Aggiornamento del 25 giugno: almeno 10 persone sono morte; alcune sono state salvate e più di 90 risultano ancora disperse, dopo la frana di sabato mattina a a Xinmo, un paese nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina.

***

Almeno 90 persone risultano disperse a Xinmo – un paese nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina – a causa di una frana che ha fatto cadere a valle fango e rocce da una vicina collina. La frana è avvenuta nelle prime ore di sabato 24 giugno, quando la maggior parte delle persone erano nelle loro case. Secondo Xinhua, l’agenzia di stampa governativa della Cina, la frana ha colpito almeno 40 abitazioni. Li Yuanjun, un amministratore locale della zona colpita dalla frana, ha detto all’agenzia di stampa Sichuan Online di aver visto solo una casa rimasta in piedi, e che tutte le altre «sono state tutte distrutte dalla rocce».

A Xinmo sono arrivate 500 persone tra soccorritori e personale medico, ma è per ora difficile dire quante persone siano effettivamente sotto la frana e quante di loro potranno essere salvate nelle prossime ore. In Cina, in questi giorni le scuole sono chiuse: è quindi probabile che a Xinmo ci fossero almeno 200 persone, compresi diversi bambini.

Il Sichuan è grande 485mila chilometri quadrati ed è una delle province più popolate della Cina: secondo gli ultimi dati disponibili, di un paio d’anni fa, ha oltre 80 milioni di abitanti. Negli ultimi tempi è stata interessata diverse volte da disastri naturali. Nel 2008 ci fu un terremoto di magnitudo 7,9 in cui morirono più di 80mila persone. Nel 2013 si parlò invece del Sichuan per le alluvioni che colpirono la provincia e, anche in quel caso, causarono alcune frane in cui morirono almeno 40 persone. Nel 2014 un’altra frana uccise 11 persone.

Non è invece chiaro se la recente frana a Xinmo sia stata causata dalle piogge: negli ultimi giorni in quell’area ha piovuto, ma non con un’intensità tale da far pensare a una possibile frana. I soccorritori arrivati a Xinmo hanno però detto che la frana e i suoi detriti avrebbero ostruito il corso di un fiume che passa vicino al villaggio: è un problema, perché nei prossimi giorni sono previste forti piogge che potrebbero far esondare il fiume.

APTOPIX China LandslideAlcuni soccorritori a Xinmo (Chinatopix via AP)