• TV
  • Giovedì 15 giugno 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un film sulla lotta per i diritti civili negli Stati Uniti, Sean Connery che fa James Bond e il nuovo programma di musica condotto da Gerry Scotti

Una scena del film del 2014 "Selma", stasera su Rai Tre
Una scena del film del 2014 "Selma", stasera su Rai Tre

Se siete fan di Gerry Scotti o dei programmi sulla musica, stasera potete guardare la prima puntata di una nuova trasmissione che fa al caso vostro. Se invece apprezzate Michele Santoro o siete molto interessati alle questioni di criminalità organizzata, potete guardare un documentario sui giovani che si avvicinano alla Camorra, lo stesso argomento di cui parla l’ultimo libro di Roberto Saviano. Se invece avete voglia di guardare un film, potete scegliere tra Selma, su un importante episodio della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti, uno degli 007 con Sean Connery e Io non ho paura di Gabriele Salvatores. Se siete abbonati a Sky potete anche rivedere il quarto episodio (il primo in ordine di uscita) di Star Wars.

Rai Uno

21.25 – Tutto può succedere: undicesimo episodio della seconda stagione della fiction che è un adattamento italiano della serie tv americana Parenthood, a sua volta ispirata dal film Parenti, amici e tanti guai di Ron Howard. I protagonisti sono i membri della famiglia Ferraro, che vive nei pressi di Fiumicino ed è composta dai genitori Ettore ed Emma, i quattro figli Alessandro, Cristina, Federica e Max, e le loro famiglie.

Rai Due

21.15 – Robinù: documentario di Michele Santoro sui giovani che entrano a far parte della Camorra, gli stessi di cui ha scritto Roberto Saviano in La paranza dei bambini.

Rai Tre

21.20 – Selma. La strada per la libertà: è il film del 2014 sulle marce da Selma a Montgomery, in Alabama, promosse da Martin Luther King Jr.. Senza che ci fosse alcuna provocazione, i poliziotti caricarono i manifestanti a cavallo, li colpirono con i bastoni e lanciarono del gas lacrimogeno. Decine di persone rimasero ferite e le immagini degli scontri fecero il giro del mondo. Fu uno dei momenti più importanti nella lotta per i diritti civili dei neri americani e spinse l’allora presidente degli Stati Uniti, Lyndon Johnson, a promulgare il “Voting Rights Act”, la legge che vietò le discriminazioni elettorali su base razziale e che è considerata oggi uno dei risultati più importanti raggiunti dal movimento per i diritti civili. A Selma c’era anche John Lewis, che forse vorrete sapere chi è.

Rete 4

21.15 – Il presidio. Scena di un crimine: thriller del 1988 con Sean Connery e Meg Ryan. La storia gira intorno all’omicidio di una poliziotta avvenuto all’interno di una base militare. Connery è un colonnello e Ryan sua figlia.

Canale 5

21.10 – The Winner Is: prima puntata del nuovo programma condotto da Gerry Scotti insieme a Mara Maionchi e ad Alfonso Signorini in cui otto aspiranti cantanti si esibiscono e poi devono scegliere se accettare una somma di denaro, rinunciando alla gara, oppure sapere il giudizio della giuria e avere la possibilità di andare avanti nella gara e provare a vincere il premio finale di 150.000 euro.

Italia Uno

21.15 – Come ti rovino le vacanze: commedia del 2015, quarto sequel, ma anche reboot, della saga iniziata nel 1983 col film National Lampoon’s Vacation. Parla delle vacanze di una famiglia. Nel cast c’è Chris Hemsworth, l’attore noto per il personaggio di Thor e per i suoi esercizi ginnici, tra le altre cose.

La7

21.10 – Piazzapulita Crack. Gli stregoni: uno speciale del programma di approfondimento condotto da Corrado Formigli. Si parlerà di vaccini, tumori e alimentazione. Se dovete ripassare la questione dei vaccini obbligatori, qui trovate tutte le informazioni. Qui invece ci sono i benefici dei vaccini, misurati e dimostrati.

TV8

21.20 – Quel nano infame: film comico del 2006 in cui un criminale nano si finge un bambino appena nato per recuperare un diamante che aveva rubato e nascosto. Ha ricevuto pessime critiche.

Rai Movie

21.20 – Agente 007 – Thunderball: Operazione Tuono: quarto film della saga di James Bond, uscito nel 1965 e con Sean Connery protagonista. L’inizio della storia è che il numero 2 dell’organizzazione criminale SPECTRE ha in mente di dirottare un aereo della NATO contenente due bombe atomiche per chiedere un riscatto. La “Bond girl” è l’attrice francese Claudine Auger.

Iris

21.05 – Io non ho paura: famoso film di Gabriele Salvatores tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, il cui protagonista è un bambino degli anni Settanta che giocando scopre il nascondiglio in cui è stato rinchiuso un bambino rapito.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – John Rambo

Sky Cinema Star Wars
21.15 – Una nuova speranza

Sky Cinema Cult
21.00 – Woman in Gold

Sky Cinema Classics
21.00 – Il fascino discreto della borghesia