• TV
  • Sabato 13 maggio 2017

Eurovision Song Contest, come si fa per votare

Il regolamento è più semplice di come può sembrare, e c'è da conoscere una sola regola fondamentale: non si può votare per l'artista del proprio paese

(Serg Glovny via ZUMA Wire)
(Serg Glovny via ZUMA Wire)

L’Eurovision Song Contest si concluderà questa sera con la finale. Le due semifinali che si sono disputate nei giorni scorsi hanno deciso le 20 canzoni che si aggiungono alle 6 che erano già in finale di diritto. Le canzoni già in finale erano quelle di Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito e Ucraina (il paese che ospita l’Eurovision Song Contest dopo aver vinto l’edizione dell’anno scorso) mentre quelle che hanno passato le semifinali sono quelle di Svezia, Australia, Belgio, Azerbaigian, Portogallo, Grecia, Polonia, Moldavia, Cipro, Armenia, Israele, Austria, Romania, Paesi Bassi, Ungheria, Danimarca, Croazia, Norvegia, Bielorussia e Bulgaria. Le cose da sapere sulle regole e sul perché diamine c’è l’Australia a una cosa che si chiama Eurofestival sono qui e qui c’è il riassunto per immagini e video della prima e della seconda semifinale.

Come si vota all’Eurovision

Il vincitore dell’Eurovision Song Contest sarà deciso al 50 per cento dalle Giurie Nazionali dei 43 paesi che hanno partecipato (quindi anche quelle dei paesi eliminati) e al 50 per cento dagli spettatori. La regola principale delle votazioni è che né le Giurie Nazionali né i telespettatori potranno votare per la canzone del proprio paese. Giurie e telespettatori possono votare entro 15 minuti dalla fine dell’esibizione dell’ultimo cantante.

Le Giurie Nazionali votano compilando una graduatoria delle 10 canzoni che hanno preferito: ciascuna riceverà da un massimo di 12 punti – la prima – a un minimo di 1, la decima. Sommando tutte le classifiche delle giurie nazionali, si determinerà la Classifica globale delle Giurie. Successivamente alla Classifica determinata dalle Giurie di ciascun Paese verranno sommati i voti del Televoto Europeo (somma dei voti del Televoto di tutti i Paesi partecipanti) determinando la Classifica Finale che decreterà la canzone vincitrice.

Per votare da casa si può chiamare il numero 894.222 da telefono fisso, o scrivere un sms con il codice della canzone da votare al 475.475.0; o ancora, in alternativa, si può votare attraverso la app ufficiale dell’Eurovision Song Contest.