• TV
  • Venerdì 14 aprile 2017

Cosa c’è stasera in TV

Diversi film di qualche anno fa (il venerdì gira così) ma anche “Vita di Pi”, e poi ci sono la prima semifinale di Italia's Got Talent e il Papa

Questa sera è venerdì sera, quindi l’offerta della programmazione dei canali in chiaro non è la migliore: il programma di punta comunque è Italia’s Got Talent, su TV8, mentre i film sugli altri canali sono tutti piuttosto vecchi (ok, ok, non vuol dire brutti). Ci sono il primo Fast and Furious, I Soliti Ignoti, e un altro film con Totò (domani saranno passati 50 anni dalla sua morte). Però c’è anche Vita di Pi, che nel 2012 vinse molti premi Oscar. C’è poi una delle commedie più famose degli anni Ottanta, che se siete tra quei due o tre che se la sono persa dovreste recuperare.

Rai Uno

21.05 – Rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco: la diretta del consueto rituale compiuto dai cattolici ogni venerdì santo, che riproduce le tappe di Gesù Cristo verso la croce come raccontato nei Vangeli.

Rai Due

21.20 – Vita di Pi: film del 2012 tratto dall’omonimo romanzo di Yann Martel, sulla storia di un ragazzo che rimane su una nave in mezzo all’Oceano insieme a una tigre, un orango, una iena e una zebra. Vinse il premio Oscar per la Miglior regia, la Miglior colonna sonora, per gli effetti speciali e per la Miglior fotografia.

Rai Tre

21.15 – I soliti ignoti: è uno dei più famosi film italiani di sempre, diretto nel 1958 da Mario Monicelli. Ci sono Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò e Claudia Cardinale, e parla di un gruppo di ladri improvvisati che si fa aiutare da un anziano scassinatore per rubare il contenuto di una cassaforte.

Rete 4

21.15 – Presunto colpevole: film del 1987 di Peter Yates con Cher, Liam Neeson e Dennis Quaid. Parla di un senzatetto sordomuto che viene ingiustamente accusato di avere ucciso la segretaria di un importante giudice, e degli avvocati che provano a scoprire la verità.

Canale 5

21.10 – L’Onore e il Rispetto: quinta e ultima stagione della fiction che ha come protagonista Gabriel Garko.

Italia Uno

21.10 – Fast and Furious: primo capitolo della fortunata saga di inseguimenti d’auto, autisti tamarri ed esplosioni, della quale è in questi giorni al cinema l’ottavo film. È uscito nel 2001, i protagonisti sono Vin Diesel e Paul Walker, l’attore che poi è morto nel 2013.

La7

20.35 – Otto e mezzo: ospiti di questa sera del programma di approfondimento di Lili Gruber sono Nicola Gratteri, Beppe Severgnini e Marco Travaglio.

21.10 – Totòtruffa ’62: film del 1961 (ah!) con Totò e Nino Taranto, su due truffatori che la fanno sempre franca perché amici di un commissario, che a un certo punto involontariamente coinvolgono in un loro raggiro.

TV8

21.15 – Italia’s Got Talent: nuova puntata (e prima semifinale) del talent in cui i concorrenti fanno più o meno quello che vogliono, cercando di dimostrare un particolare talento. Lo conduce Lodovica Comello, nella giuria ci sono Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Littizzetto, Frank Matano.

Rai Quattro

21.04 – Criminal Minds: è una serie poliziesca statunitense basata sul lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI. Questa sera andranno in onda tre episodi della sesta stagione.

Rai Cinque

21.15 – Passione secondo Giovanni: l’Orchestra nazionale sinfonica della Rai esegue la Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach, diretta da Antonio Pappano.

Rai Movie

21.20 – Harry ti presento Sally: storica commedia degli anni Ottanta, diretta da Rob Reiner, scritta da Nora Ephron e con protagonisti Billy Cristal e Meg Ryan, che da amici diventano amanti nell’arco di più di dieci anni. «Quello che ha preso la signorina».

Iris

21.00 – Resa dei conti a Little Tokyo: film del 1991 di Mark L. Lester, su due poliziotti che indagano sulla mafia giapponese a Los Angeles. Uno è Dolph Lundgren, cioè Ivan Drago di Rocky IV, l’altro è Brandon Lee, il figlio di Bruce Lee e morto due anni dopo durante le riprese del Corvo.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – X Men: Apocalisse

Sky Cinema Family
21.15 – Rango

Sky Cinema Comedy
21.15 – Zohan: tutte le donne vengono al pettine