• TV
  • Giovedì 6 aprile 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un sacco di programmi di approfondimento, un paio di film recenti e la musica classica, tra le altre cose

Questa sera la programmazione dei principali canali televisivi in chiaro prevede molti programmi di approfondimento, un paio di film abbastanza recenti, e soprattutto – il nostro consiglio – le ultime due puntate di Planet Earth II, il documentario di BBC considerato il migliore mai realizzato sugli animali. Se preferite sentire gente parlare, ci sono Piazza PulitaNemo, mentre se avete voglia di un film ci sono The ButlerVolver di Pedro Almodovar. Se siete abbonati a Sky c’è Inside Out, hai visto mai che ve lo siate persi.

Rai Uno

21.20 – Sorelle: quinta puntata della serie di Rai Uno con, tra gli altri, Loretta Goggi e Anna Valle. È ambientata a Matera, dove Valle – che interpreta Chiara, un’avvocata nata lì ma che da tempo vive a Roma – è costretta a tornare a causa della sparizione della sorella, con la quale non ha rapporti da anni.

Rai Due

21.20 – Nemo – Nessuno escluso: il programma di storie condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. Stasera si parla di un sacco di cose, queste qui:

Rai Tre

21.15 – Mi manda Rai Trestorico programma di indagini su segnalazioni degli spettatori su truffe e disservizi, condotto da Salvo Sottile. Questa sera si parlerà di quanto sono realistici i dati sui consumi delle auto, del consumo di carne, di centri massaggi e sexy shop, di perdita dei capelli.

https://twitter.com/mimandaRai3/status/849910146507694080

Rete 4

21.20 – Planet Earth IIandranno in onda stasera le ultime due puntate della notevole serie di documentari sugli animali di BBC, considerata la migliore mai realizzata: per cosa racconta e per come lo fa. La prima puntata si intitola Praterie e parla di una serie di animali che vivono sulle varie distese di erba in giro per il pianeta, mentre la seconda si intitola Città ed è forse la più sorprendente di tutta la serie, perché mostra gli animali che vivono nei centri abitati, anche quelli di cui non ci accorgiamo (lo sapete che ci sono i falchi pellegrini a Manhattan?). Ma se volete saperne di più, ne abbiamo parlato qui e qui.

Canale 5

21.15 – The Butler: un maggiordomo alla Casa Bianca: film del 2013 con Forest Whitaker, che racconta la storia vera di Eugene Allen, maggiordomo della Casa Bianca per più di trent’anni, dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. Il film si basa su un articolo del giornalista Wil Haygood uscito sul Washington Post nel 2008.

Italia Uno

21.10 – Lo scherzo perfetto: quinta puntata del talent di scherzi condotto da Teo Mammucari. Nei mesi scorsi, la redazione del programma ha ricevuto e selezionato video amatoriali di scherzi inviati da aspiranti concorrenti del talent. I migliori 40 hanno quindi ricevuto il materiale per realizzare i video che si vedranno durante la trasmissione e che saranno in competizione per arrivare alla puntata finale con i migliori dieci video.

La7

21.10 – Piazza pulita: programma di inchieste e approfondimento condotto da Corrado Formigli. Tra gli ospiti di stasera ci sono Enrico Letta, Rula Jebreal, Peter Gomez, Annalisa Cuzzocrea, Alfonso Bonafede, Antonio Di Bella, Maurizio Belpietro, Daniela Santanchè e Marco Damilano. Si parlerà anche dell’attacco chimico contro i civili avvenuto in Siria martedì.

TV8

21.15 – Salt: film del 2010 di Phillip Noyce (quello del Collezionista di Ossa), con protagonista Angelina Jolie. Parla di un’agente della CIA (Jolie) che dopo essere stata liberata dalla prigionia in Corea del Nord viene accusata di fare il doppiogioco per conto della Russia.

Iris

21.00 – Volver: è uno dei più famosi film del regista spagnolo Pedro Almodovar, uscito nel 2006 e presentato in concorso al festival di Cannes, dove ha vinto diversi premi. La protagonista è Penelope Cruz e ci sono un piccolo paese della Mancia abitato dagli spiriti, un omicidio e le beghe irrisolte di una famiglia.

Rai Quattro

21.00 – Sotto assedio – White House Down: film del 2013 di Roland Emmerich, con protagonisti Channing Tatum, Jamie Foxx e Maggie Gyllenhaal. Parla di un agente di polizia (Tatum) che si candida per entrare nel Secret Service, l’unità di agenti che protegge il presidente degli Stati Uniti. Il colloquio alla Casa Bianca va male, ma mentre è lì rimane coinvolto in un attentato contro il presidente.

Rai Cinque

21.15 – Mozart e Schubert

L’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai, diretta da Trevor Pinnock, suona il concerto n. 24 in do minore KV 491 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia Perduta di Franz Schubert in diretta dall’Auditorium Toscanini di Torino.

Rai Movie

21.20 – Sotto il sole della Toscana: film del 2003 con Diane Lane, basato sul romanzo omonimo di Frances Mayes. Parla di una scrittrice americana che soffre di depressione e va a passare un periodo di vacanza in Toscana, salvo poi comprare una villa abbandonata e cambiare vita.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Eddie the Eagle: il coraggio della follia

Sky Cinema Hits
21.15 – Tomorrowland – Il mondo di domani

Sky Cinema Family
21.00 – Inside Out