• Sport
  • Domenica 26 marzo 2017

Maverick Viñales ha vinto il Gran Premio del Qatar di MotoGP

Il pilota spagnolo ha vinto una gara molto combattuta: Andrea Dovizioso è arrivato secondo, Valentino Rossi terzo

(Mirco Lazzari gp/Getty Images)
(Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Maverick Viñales della Yamaha ha vinto il Gran Premio del Qatar di MotoGP, il primo della stagione del Motomondiale. Al secondo posto è arrivato Andrea Dovizioso, Valentino Rossi è arrivato terzo dopo una bella rimonta. La gara è iniziata con qualche minuto di ritardo per via di problemi a una curva del circuito, che a un certo punto era troppo bagnata.

***

Oggi in Qatar si corre la prima gara del Mondiale 2017 di MotoGP. Il Gran Premio inizierà questa sera quando in Italia saranno le 20, mentre ieri avrebbero dovuto esserci le qualifiche ufficiali ma sono state annullate per pioggia.  L’ordine di partenza del Gran Premio di questa sera è quindi stato deciso combinando i tempi fatti dai piloti nelle precedenti sessioni di prove libere. Maverick Viñales, il giovane spagnolo che da quest’anno corre con la Yamaha partirà in pole position davanti ad Andrea Iannone, che ha preso il suo posto in Suzuki. Marc Marquez – campione in carica e ancora alla Honda – partirà dal terzo posto. L’italiano Andrea Dovizioso(ancora in Ducati) partirà da quinto posto e Valentino Rossi – che guida ancora una Yamaha – partirà dal decimo.

La guida al Mondiale di MotoGP del 2017

Il circuito di Losail

ll “Losail International Circuit” è vicino a Doha, la capitale del Qatar. Il tracciato ha poco più di vent’anni e fu costruito in un anno (di solito ci si mette molto di più) per un costo di circa 50 milioni di euro. Il circuito è lungo cinque chilometri e 400 metri ed è “circondato da zone di verde sintetico studiate per impedire alla sabbia del deserto circostante di invadere la pista”. Il rettilineo principale è lungo più di un chilometro e sulla pista c’è un misto di curve “veloci” e curve medie. Le curve a sinistra sono sei, quelle a destra 12. I piloti di MotoGP dovranno fare 22 giri, per un totale di 118 chilometri e 400 metri. Dal 2008 il Gran Premio del Qatar ha una rilevante peculiarità: ci si corre di notte.

Come vedere il Gran Premio di MotoGP in streaming o in tv

Il Gran Premio del Qatar si potrà seguire dalle 20 in diretta TV su Sky Sport MotoGp, canale 208 di Sky, e in diretta streaming sull’app Sky Go (solo per abbonati). Il primo Gran Premio del Mondiale 2017 di MotoGP si potrà seguire anche in differita su TV8, dalle 23. Non è infatti una delle otto gare su 18 che saranno trasmesse sia in chiaro che in streaming.