Le cinque canzoni candidate agli Oscar

Le due di "La La Land", una di Sting (che l'ha cantata anche al Bataclan), una di Justin Timberlake e una scritta da Lin-Manuel Miranda

Tra le cinque canzoni che il 26 febbraio potrebbero vincere l’Oscar per la Miglior canzone originale (cioè scritta appositamente per un film) ce ne sono due che molti di voi potrebbero aver canticchiato dopo averle sentite in La La Land, e poi una scritta e cantata da Sting (insieme a J. Ralph), una scritta e cantata da Justin Timberlake e una composta da Lin-Manuel Miranda, che vincendo l’Oscar completerebbe il cosiddetto EGOT (cioè vincerebbe un Oscar, un Grammy, un Emmy e un Tony Award). Finora solo 12 persone (16, se si sceglie di usare maglie un po’ più larghe) hanno completato l’EGOT.

Miranda potrebbe vincere l’Oscar anche senza cantare perché vengono premiati gli autori delle canzoni, non gli interpreti. La categoria per la Miglior canzone è una delle quattro che agli Oscar sono dedicate al suono (le altre sono il Miglior sonoro, il Miglior montaggio sonoro e la Migliore colonna sonora). Al momento La La Land è favorito in tutte le categorie del suono a eccezione di quella per il Miglior montaggio sonoro, in cui sembrano avere più possibilità Arrival e La battaglia di Hacksaw Ridge.

Tornando alle canzoni, la favorita è “City of Stars” di La La Land, ma ha buone possibilità anche “How Far I’ll Go”, soprattutto se quelli a cui è piaciuto La La Land non voteranno in blocco per “City of Stars” ma anche un po’ per “Audition”, l’altra canzone del film candidata all’Oscar. Intanto, si sa già anche chi canterà cosa alla cerimonia degli Oscar: Miranda e Auli’i Cravalho (doppiatrice del film Moana) canteranno How far I’ll go, Sting canterà “The Empty Chair” del documentario Jim: The James Foley Story (su un giornalista e corrispondente di guerra), Justin Timberlake canterà “Can’t stop the feeling” del film Trolls e – questa vi sorprenderà – sembra che “City of Stars” e “Audition” saranno cantate da John Legend (che recita in La La Land e ha vinto l’Oscar per “Glory”) e non da Emma Stone e Ryan Gosling, che le cantano nel film. Per prepararsi o per ripassare, abbiamo raccolto le cinque canzoni.

(altro…)