• Libri
  • Giovedì 19 gennaio 2017

L’audiolibro con più voci di sempre

È quello di "Lincoln in the Bardo", il primo romanzo di George Saunders, che sarà letto da 166 persone diverse

Il 14 febbraio negli Stati Uniti uscirà Lincoln in the Bardo, il primo romanzo dell’apprezzato scrittore di racconti George Saunders. Il romanzo uscirà anche in versione audiolibro (lo stesso giorno di quella cartacea ed ebook) e sarà una novità perché ogni personaggio della storia avrà una diversa voce: dato che Lincoln in the Bardo ha 166 personaggi, anche le voci dell’audiolibro saranno 166. Con un cast così numeroso l’audiobook otterrà probabilmente il primato mondiale per il maggior numero di voci in un singolo audiolibro: la casa editrice Penguin Random House, che lo pubblicherà, lo ha già candidato per questo al Guinness dei primati. Alcuni interpreti dell’audiolibro sono famosi anche in Italia, come Ben Stiller, Julianne Moore, Susan Sarandon e Lena Dunham, altri sono scrittori, come David Sedaris e Miranda July. Lo stesso Saunders interpreterà uno dei personaggi, il reverendo Everly Thomas, e ci saranno anche alcuni suoi familiari e amici.

Il record dell’audiolibro di Lincoln in the Bardo ricorda quello riconosciuto dal Guinness dei Primati all’attore inglese Roy Dotrice, che ha interpretato 224 personaggi diversi con voci distinguibili tra loro nell’audiolibro di Game of Thrones di George R.R. Martin, pubblicato nel 2004.

Da quanto è stato anticipato, Lincoln in the Bardo racconta la storia del presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln in lutto per la morte di suo figlio Willie, ed è ambientato in un cimitero pieno di fantasmi. Saunders ha spiegato alla rivista TIME che riuscire a coinvolgere così tante persone nel progetto è stato un modo per trasformare ulteriormente l’opera in un corso di voci americane, che sarebbe l’intento del romanzo.

Finora Saunders aveva sempre scritto soltanto racconti e articoli, collaborando con riviste come il New Yorker, Harper’s Magazine e GQ; prima di diventare uno scrittore si era laureato in ingegneria geofisica. In Italia è noto per alcune delle sue raccolte di racconti, pubblicate da Minimum Fax, tra cui il suo primo libro Bengodi (che era stato pubblicato anche come Il declino delle guerre civili americane), Pastoralia e soprattutto Dieci dicembre.