• TV
  • mercoledì 18 Gennaio 2017

Cosa c’è stasera in TV

La Coppa Italia, il film che ha vinto a Cannes nel 2013 e un grande classico di Rai Uno

Stasera la programmazione tv dei principali canali prevede diversi film, da Pretty Woman a Red 2La Furia dei Titani, poi il calcio della Coppa Italia (si gioca Lazio-Genoa) e le inchieste di Chi l’ha visto?. Tra le cose più interessanti c’è La vita di Adele, il film francese che ha vinto a Cannes nel 2013 e che racconta della relazione tra due ragazze piuttosto diverse tra loro, di cui una con i capelli blu (è tratto da un graphic novel che si chiama, appunto, Il blu è un colore caldo).

Rai Uno

20.30 – Affari Tuoi: il quiz, i pacchi, il dottore, eccetera.

21.25 – Pretty Woman: celebre pilastro della programmazione serale televisiva da oltre vent’anni, nonché una delle commedie più di successo di sempre. Julia Roberts è una prostituta, Richard Gere un ricco uomo d’affari: in due ore si racconta come i due si innamorano, e si mettono le basi per tutte le altre commedie romantiche degli anni Novanta.

Rai Due

20.50 – Coppa Italia, ottavi di finale Lazio-Genoa: tra i vari ottavi di finale di questa edizione di Coppa Italia, questo potrebbe essere il più equilibrato. La Lazio, favorita, non è al massimo della forma, ma nelle ultime due giornate di Serie A è tornato a segnare Ciro Immobile, l’attaccante più forte della squadra. Il Genoa ha perso per 4 a 1 l’ultima partita, giocata in trasferta contro il Cagliari neopromosso, e in campionato non vince dallo scorso 27 novembre, quando però aveva battuto la Juventus per 3 a 1. Potrebbero esserci sorprese, anche perché quasi tutti gli ottavi giocati finora sono stati affrontati meglio dalle squadre che partivano sfavorite.

Rai Tre

20.40 – Un posto al sole: nuovo episodio della longeva soap della Rai.

21.15 – Chi l’ha visto?: questa sera il programma di Federica Sciarelli sui casi di persone scomparse si occuperà del caso di Elena Celeste, scomparsa a Costigliole d’Asti il 24 gennaio 2014, e per il cui omicidio è stato condannato il marito Michele Buoninconti.

Rete 4

20.30 – Dalla vostra parte: programma di approfondimento diretto da Maurizio Belpietro.

21.15 – Red 2: film del 2013 con Bruce Willis, John Malkovich, Mary-Louise Parker, Catherine Zeta-Jones, Helen Mirren e Anthony Hopkins, sequel di Red del 2010. È un film di azione ma fa anche ridere, parla di ex agenti della CIA che devono collaborare perché sono finiti in mezzo a un grande complotto, il cast è notevole.

Canale 5

20.40 – Striscia la Notizia: quella cosa lì, lo sapete.

21.10 – Music: è il nuovo programma di Paolo Bonolis, cominciato lo scorso mercoledì e che finirà il prossimo. È interamente dedicato alla musica, come forse avete intuito dal titolo: c’è un’orchestra di 64 elementi che accompagnerà vari cantanti e musicisti. Stasera ci sono Anastacia, Antonello Venditti, Piero Pelù, Nek, Noemi e Benji & Fede.

Italia Uno

21.10 – La furia dei titani: È un film del 2012, sequel di Scontro tra titani, una tamarrata su mostri giganti (i titani) che combattono contro divinità greche, con effetti digitali dozzinali. Se questa descrizione non vi spaventa, allora è il film che fa per voi.

La 7

21.10 – La Gabbia Open: ospiti del programma dell’ex direttore della Padania, Gianluigi Paragone, sono tra gli altri Giulio Sapelli, Giuliano Cazzola, Myrta Melino, Diego Fusaro, Loretta Napoleoni.

Tv8

21.15 – La vita di Adele: film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2013, ispirato al fumetto Il blu è un colore caldo. Parla della relazione tra due ragazze diverse tra loro per età e attitudini.

Rai 4

21.05 – Stolen: film del 2012 con Nicolas Cage, su un ladro che deve compiere un’ultima rapina per pagare il riscatto di sua figlia che – indovinate – è stata rapita.

Rai Cinque

21.15 – Variazioni su tema: è un breve programma del conduttore radiofonico e cantante Gegè Telesforo, conosciuto in Italia soprattutto per le trasmissioni con Renzo Arbore. Si parla di musica e arte con interviste e esibizioni.

21.25 – Soundbreaking: è una serie in otto puntate sull’industria discografica americana e britannica, ideata dallo storico produttore dei Beatles George Martin e con decine di interviste ai principali artisti rock e pop del Novecento e dei giorni nostri.

Rai Movie

21.20 – Carl Mørck – 87 minuti per morire: film ispirato al giallo dello scrittore danese Jussi Adler-Olsen La donna in gabbia, su un detective che si occupa di vecchi casi irrisolti.

Iris

21.00 – Basic: film del 2003 con John Travolta, Connie Nielsen, Samuel L. Jackson, sulle indagini sulla misteriosa sparizione di un gruppo di soldati americani durante un’esercitazione militare nella giungla di Panama.

Italia 2

21.10 – Come ammazzare il capo… e vivere felici: film del 2011 di Seth Gordon (che dirigerà il prossimo Baywatch) su tre amici che decidono di uccidere i propri capi, per migliorare la propria vita (il titolo italiano è piuttosto didascalico, in effetti). Ci sono un sacco di attori famosi, da Kevin Spacey a Donald Sutherland a Jennifer Aniston a Colin Farrell a Jamie Foxx.

Sky Cinema – Tiramisù: film del 2016, primo da regista per Fabio De Luigi.

Sky Cinema +24 – Brooklyn: era tra i film candidati all’Oscar l’anno scorso, su una donna irlandese che emigra a New York all’inizio del Novecento.

Sky Cinema Hits – Bright Lights: È il documentario di HBO sulle attrici Carrie Fisher e sua madre Debbie Reynolds – morte a un giorno di distanza, tra il 27 e il 28 dicembre 2016.