Due amici

Il legame tra Biden e Obama è considerato uno dei più forti che ci siano mai stati tra un presidente e un vicepresidente americano, che vi pare?

(Official White House Photo by Pete Souza)

Ieri il presidente uscente degli Stati Uniti Barack Obama, con una cerimonia a sorpresa, ha insignito il suo vicepresidente Joe Biden con la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti, la Medal of Freedom: è stato un momento molto commovente e, come ha detto lo stesso Obama, ha dato modo di parlare ancora una volta dello stretto legame tra i due, che in inglese è spesso definito con la parola bromance (da bro, brother, fratello, e romance, storia d’amore), che indica l’amicizia intima di due uomini.

Il legame tra Obama e Biden è considerato tra i più forti che ci siano mai stati tra un presidente e un vicepresidente americano: Obama ha detto più volte di considerarsi parte della famiglia Biden, e lo ripeté anche nell’emozionante discorso che tenne al funerale del figlio di Biden, Beau, ex soldato e promettente politico morto nel 2015 per un tumore al cervello.
Biden ha una storia politica e personale eccezionale, fatta di grandi tragedie personali, sacrifici e successi. Queste sono foto scattate negli ultimi otto anni, da quando Obama lo scelse come suo vice nel 2008 –  “sei stato la prima scelta che ho fatto da candidato, e la migliore” ha detto durante il suo ultimo discorso a Chicago – e sono un altro pezzo delle cose che ci mancheranno di loro due.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.