Immagine tratta da una scena di Hugo Cabret
  • TV
  • sabato 7 Gennaio 2017

Cosa c’è stasera in tv

Un nuovo programma d'inchiesta della Rai e uno degli ultimi film diretti da Martin Scorsese, fra le altre cose

Immagine tratta da una scena di Hugo Cabret

Questa sera il palinsesto televisivo delle reti in chiaro prevede un nuovo programma d’inchiesta su Rai 3 condotto dal giornalista del Tg1 Alberto Matano, che andrà in onda dopo Le parole della settimana di Massimo Gramellini. Su Rai 1 andrà invece in onda una punta speciale di Nemicamatissima, con Lorella Cuccarini e Heather Parisi, mentre Mediaset trasmetterà due film, di cui uno di animazione (su Italia 1). Il film più interessante della serata però sarà Hugo Cabret di Martin Scorsese, trasmesso su Rai 4.

Rai 1

20.35 – Dedicato a MINACELENTANO
Replica dello speciale andato in onda lo scorso 12 dicembre in occasione dell’uscita di “Le migliori”, l’ultimo album di inediti di Mina e Adriano Celentano.

21.40 – Nemicamatissima
Puntata speciale del programma presentato da Lorella Cuccarini ed Heather Parisi, incentrato sulla loro carriera nel mondo dello spettacolo. Nella puntata di stasera “verranno riproposti alcuni dei momenti più belli dello show, secondo nuove prospettive ed angolazioni, ma anche immagini inedite e spezzoni tratti dal backstage”.

Rai 2

21.05 – N.C.I.S. Los Angeles
Stasera andranno in onda il 20mo e il 21mo episodio della settima stagione, “L’uomo di Seoul” e “La testa del serpente”. N.C.I.S è una serie televisiva statunitense, spin-off della serie N.C.I.S. Unità anticrimine, che si sviluppa attorno alle attività dell’agenzia della Marina degli Stati Uniti che si occupa dei casi investigativi che riguardano la Marina e il corpo dei Marines.

Rai 3

20.30 – Le parole della settimana
Programma condotto da Massimo Gramellini, questa sera avrà come ospiti Alberto Matano, conduttore di Sono innocente, nuovo programma di Rai 3, l’attrice Carla Signoris e la scrittrice Sveva Casati Modignani.

21.10 – Sono innocente
È la prima puntata del nuovo programma d’inchiesta condotto dal giornalista Alberto Matano. “Racconta il dramma e il riscatto di uomini e donne accusati e incarcerati ingiustamente. In studio Alberto Matano ricostruirà le singole vicende e introdurrà filmati, composti da fiction, interviste e materiali di repertorio, che accompagneranno lo sviluppo della narrazione”.

Rai 4

21.19 – Hugo Cabret
Film uscito nel 2011 e diretto da Martin Scorsese, è tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, di Brian Selznick. È la storia romanzata del riconoscimento delle opere del famoso regista francese Georges Méliès. Il protagonista, Hugo Cabret, è un bambino orfano che vive nascosto in una stazione ferroviaria di Parigi. Il film ha vinto cinque premi Oscar.

Rai Movie

21.20 – La città proibita
È un film cinese del 2006 diretto da Zhang Yimou, ambientato nella Cina medievale.

Rete Quattro

21.20 – Atto di forza
È un film fantascientifico del 1990 con Arnold Schwarzenegger, ispirato al racconto breve di Philip K. Dick Ricordiamo per voi. È ambientato nell’anno 2084 e il tema principale, in mezzo alle molte sparatorie ed esplosioni, è la percezione della realtà.

Canale 5

21.09 – C’è posta per te
Programma condotto da Maria De Filippi, questa sera avrà come ospite Richard Madden, attore scozzese noto soprattutto per aver interpretato Robb Stark nella serie televisiva Games of Thrones e per aver recitato nella serie Rai I Medici.

Italia 1

21.10 – Rio
È un film di animazione del 2011 la cui storia racconta le vicende che capitano a Blu, un uccello raro, da quando si smarrisce in Minnesota.

Iris

21.00 – Sono pazzo di Iris Blond
Scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone, che nel film recita assieme a Claudia Gerini. In Sono pazzo di Iris Blond, Romeo Spera è un cantante caduto in disgrazia che da poco è stato lasciato dalla fidanzata. Per questo cade in depressione e si ritrova a vivere a Bruxelles, dove però incontra una ragazza con cui forma un duo musicale, per rilanciare la propria carriera.

La 7

21 – L’ispettore Barnaby
Dalle 21 La7 trasmetterà L’ispettore Barnaby, telefilm poliziesco inglese che racconta i casi su cui indaga l’ispettore Tom Barnaby. La serie è ambientata nell’immaginaria contea inglese di Midsomer Mallow.

Paramount Channel

21.10 – Il padrino – Parte III
Con Al Pacino, Diane Keaton e Andy García. È il terzo e ultimo film della saga scritta e diretta da Francis Ford Coppola, considerata una delle più grandi opere nella storia del cinema, nonostante il terzo film non sia ritenuto all’altezza dei due precedenti. Nella terza parte Michael Corleone (Al Pacino), anziano, cerca di entrare in affari con la Banca Vaticana, nel tentativo di “convertire” gli affari della famiglia dal mondo della malavita in un contesto legale.