Biden ha un semplice consiglio per Trump

Il vicepresidente ha consigliato al presidente eletto di crescere, che «è ora di diventare adulto»

Giovedì 6 gennaio è stata trasmessa negli Stati Uniti un’intervista in cui – durante il programma NewsHour della PBS – Joe Biden, il 74enne vicepresidente degli Stati Uniti, ha parlato di Donald Trump, che ha 70 anni e dal 20 gennaio diventerà presidente, prendendo il posto di Barack Obama. L’intervistatrice ha parlato a Biden di alcuni tweet di Trump, tra cui quello in cui ha definito “capo clown” Chuck Schumer, esperto politico di New York e capo dei Democratici al Senato, e quello in cui ha scritto «pensavo sarebbe stata una transizione morbida. NO!». Quando l’intervistatrice aveva probabilmente altre cose da aggiungere all’elenco, Biden ha sorriso e ha detto:

Cresci, Donald. Cresci. È ora di diventare adulto. Sei presidente. Dovrai fare qualcosa. Facci vedere cosa hai in serbo. Proporrai delle leggi. Ne parleremo. Lascia decidere i cittadini. Lascia che si voti al Congresso. Vediamo che succederà.

Biden ha anche detto che una volta che Trump sarà presidente – e non solo presidente eletto – «sarà molto più chiaro in cosa crede e a cosa è contro», Biden ha poi spiegato di essere preoccupato dalla mancanza di fiducia che Trump ha dimostrato nei confronti dell’intelligence americana, perché è una cosa «irragionevole». Biden aveva già parlato in modo piuttosto duro di Trump a ottobre, prima che fosse eletto; disse: «Non è una persona cattiva, ma la sua ignoranza è così profonda, così profonda». In un’altra occasione, in un comizio durante la campagna elettorale, aveva detto: «I giornalisti mi chiedono sempre se desidero affrontarlo in un dibattito tv. No, vorrei che fossimo al liceo, così potrei affrontarlo dietro la palestra. Ecco cosa vorrei».