Massimo D'Alema e Dario Franceschini nell'aula della Camera in una vecchia foto, del 18 ottobre 2012 (ANSA/GIUSEPPE LAMI)

La verità sugli accordi segreti di Dario Franceschini

Quelli di cui hanno parlato nei "retroscena" alcuni giornalisti, che Franceschini ha preso in giro su Twitter

Dario Franceschini, dirigente del PD e ministro della Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ha commentato su Twitter le cose che da giorni i quotidiani scrivono di lui e delle sue presunte ambizioni politiche. Il tweet di Franceschini è ironico e critica quei giornalisti che hanno ipotizzato che lui abbia fatto un accordo con Berlusconi o con D’Alema per diventare il prossimo presidente del Consiglio. Per esempio oggi la Stampa ha parlato di un «patto di consultazione» tra Franceschini e Andrea Orlando (ministro della Giustizia e dirigente della corrente dei cosiddetti “giovani turchi” del PD) da un lato e altre minoranze del Partito Democratico dall’altro, tra cui quelle che fanno capo a Pier Luigi Bersani e proprio a Massimo D’Alema.

Già l’8 dicembre Franceschini aveva risposto in modo ironico ad alcuni giornalisti che gli avevano fatto delle domande, dicendo di non poter parlare perché era «ad Arcore a chiudere l’accordo». Franceschini è una delle persone che secondo i giornali Mattarella potrebbe scegliere come nuovo presidente del Consiglio incaricato, insieme a Piero Grasso, presidente del Senato, Pier Carlo Padoan, attuale ministro dell’Economia, e Graziano Delrio, ministro per le Infrastrutture.

Continua sul Post