Il doodle di oggi su Louisa May Alcott

La famosa scrittrice statunitense e autrice di "Piccole donne" è ricordata da Google per il 184esimo anniversario della sua nascita

Louisa May Alcott, la scrittrice statunitense conosciuta soprattutto per il romanzo Piccole donne, è la protagonista del doodle di Google oggi. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un disegno che ricorda Alcott e il suo famoso romanzo, in occasione del 184esimo anniversario della sua nascita. Piccole donne fu il primo romanzo della saga dedicata alla storia della famiglia March, e in particolare della crescita delle quattro sorelle Jo, Meg, Beth e Amy.

Louisa May Alcott era nata il 29 novembre 1832 a Germantown, una città che ora fa parte dell’area urbana di Philadelphia, in Pennsylvania. Il padre, Amos Bronson Alcott, era un convinto trascendentalista e faceva l’insegnante, mentre la madre era un’attivista e un’assistente sociale. La famiglia Alcott ebbe nella sua esistenza ricorrenti problemi finanziari, che obbligarono Louisa May e le sue altre tre sorelle a lavorare fino da giovani per raccogliere qualche soldo e contribuire alle spese familiari. Le storie raccontate in Piccole donne, e nei seguenti libri sulle sorelle March, riflettono molto della vita famigliare di Louisa May Alcott.

louisa-may-alcott

Nel doodle di Google sono mostrate le quattro sorelle March in casa: in primo piano c’è Jo con i suoi libri, l’eroina della storia che più riflette il carattere e la storia di Louisa May Alcott, visibile sulla soglia della porta a destra.