8 consigli di salute per ventenni

Quelli che sentite da sempre, ma che è bene ricordare, messi insieme da un gruppo di esperti consultati dal New York Times

Lena Dunham in una scena di "Girls".
Lena Dunham in una scena di "Girls".

Fin da quando si è giovani si ricevono moltissimi consigli su come restare in salute, a scuola, dai medici, dai giornali e dalla televisione. Tranne in rare eccezioni sono sempre gli stessi e si possono riassumere in mangiare in modo salutare e fare esercizio fisico. È probabile che queste cose ve le siate sentite dire molte volte, come è probabile che molte volte abbiate fatto finta di niente. Di solito i ventenni non si preoccupano particolarmente della loro salute, dato che in generale stanno bene, ma lo stile di vita che si ha tra i 20 e i 29 anni può avere delle notevoli conseguenze sul modo in cui poi si invecchia. Ad esempio, una vita salutare in questo periodo diminuisce il rischio di avere problemi al cuore durante la mezza età, secondo una ricerca della Northwestern University per cui se si adottano cinque abitudini salutari a 20 anni – avere un basso indice di massa corporea, consumare alcol con moderazione, non fumare, fare una dieta sana e regolare attività fisica  – è più facile restare in salute quando si superano i 50.

Il New York Times ha chiesto a un gruppo di otto nutrizionisti, cardiologi e altri esperti di temi legati alla salute di scegliere il consiglio che darebbero alle persone tra i 20 e i 29 anni per mantenersi sane se dovessero sceglierne solo uno. Non sono molto diversi da quelli che si sentono di solito, ma sono tutti abbastanza pratici e possono essere seguiti facilmente, anche se con un po’ di sforzo. Il New York Times ha deciso di non inserire i consigli più ovvi, come non fumare e non drogarsi.

(altro…)