• Media
  • Giovedì 29 settembre 2016

Cosa non perdersi di Internazionale a Ferrara

Comincia il Festival che porta giornalisti di tutto il mondo e lettori di tutta Italia a Ferrara, dove invece perdersi è una meraviglia

A Internazionale a Ferrara si possono fare anche i trasferelli (Annalisa Camilli di Internazionale)
A Internazionale a Ferrara si possono fare anche i trasferelli (Annalisa Camilli di Internazionale)

Dal 30 settembre al 2 ottobre si tiene anche quest’anno il festival della rivista Internazionale a Ferrara, dedicato da dieci anni a spiegare cosa succede nel mondo e come lo si racconta: Internazionale ha come tratti editoriali distintivi e unici l’attenzione alle notizie sui paesi che non sono l’Italia e la scelta di offrire soprattutto articoli tradotti dalla stampa straniera. Ci saranno incontri, conferenze e presentazione di libri sui temi più importanti dell’attualità, come ad esempio la situazione dei migranti nelle varie parti del mondo, il futuro dell’Unione Europea dopo il referendum con cui il Regno Unito ha deciso di uscirne, tematiche ambientali ed economiche. Saranno proiettati documentari, si potranno ascoltare audiodocumentari, e ci saranno presentazioni di libri – saggi, romanzi e anche una raccolta di poesie: gli eventi si tengono in diversi luoghi affascinanti del centro di Ferrara, che quindi per tre giorni si affolla di lettori di Internazionale, mediamente piuttosto giovani. Se non avete prenotato un albergo, difficile che troviate ancora da dormire. Tra gli ospiti ci saranno la scrittrice scozzese Ali Smith, che parlerà del suo nuovo romanzo, il direttore del World Press Photo e Dan Savage, quello della rubrica su sesso e amore Savage Love. Ci sarà anche il peraltro direttore del Post, a intervistare l’economista francese Julia Cagé sul sensibile tema dei modelli di business per i giornali.

Qui trovate il programma completo del festival: ma il Post ha selezionato alcune cose interessanti per voi, conoscendovi un po’, per ogni giorno.

(altro…)