L'attore Michael Rooker nei panni di Yondu, un personaggio di I Guardiani della Galassia al Comic-Con di San Diego, il 23 luglio 2016 (©Marvel Studios 2016/Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney)

14 cose uscite dal Comic-Con

Nuovi trailer dei film "Doctor Strange", "Wonder Woman" e "The LEGO Batman Movie" e un nuovo gioco di Sonic, tra le altre cose

L'attore Michael Rooker nei panni di Yondu, un personaggio di I Guardiani della Galassia al Comic-Con di San Diego, il 23 luglio 2016 (©Marvel Studios 2016/Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney)

Dal 21 al 24 luglio si è svolto il Comic-Con di San Diego, il più famoso e importante evento di incontri in cui chi produce fumetti, videogiochi, film e serie tv presenta le novità del settore ai fan. Le prime edizioni del Comic-Con, negli anni Settanta, erano un raduno per poche centinaia di appassionati di fumetti, quasi tutti maschi, ma oggi è una cosa che coinvolge migliaia di persone – circa la metà donne – ed è un evento importantissimo per chi lavora nel settore. Nei quattro giorni del Comic-Con sono stati presentati alcuni trailer di film e serie tv molto attesi anche in Italia, tra cui quelli tratti da fumetti della Marvel (come Doctor Strange) o della DC Comics (come Wonder Woman). Questi sono i trailer, i teaser e gli annunci più importanti usciti dal Comic-Con 2016.

Un nuovo trailer all’ultimo momento di Suicide Squad

Il 5 agosto negli Stati Uniti e il 13 in Italia uscirà Suicide Squad, il film che racconta la storia di una squadra composta da supercattivi dei fumetti della DC Comics, vale a dire personaggi che spesso sono antagonisti di supereroi come Batman e Flash. Anche se l’uscita del film è imminente, il Comic-Con è stato sfruttato per parlarne grazie alla presentazione di un nuovo trailer creato appositamente (all’inizio si legge “Hey Hall H“, dato che Hall H è il nome della sala in cui avvengono le presentazioni di Marvel e DC). Il film è diretto da David Ayer e nel cast ci sono, tra gli altri, Will Smith (Deadshot), Jared Leto (Joker), Margot Robbie (Harley Quinn) e Cara Delevingne (Incantatrice).

Il teaser trailer della serie tv Luke Cage

Oltre ai film dell’universo cinematografico Marvel (il Marvel Cinematic Universe, iniziato nel 2008 con Iron Man), la Marvel sta producendo anche delle serie tv che hanno per protagonisti alcuni supereroi minori. Con il canale televisivo ABC ha prodotto Agents of S.H.I.E.L.D. (tre stagioni, finora) e Agent Carter (due stagioni), mentre il servizio di streaming Netflix ha trasmesso due stagioni di Daredevil e una di Jessica Jones. In Jessica Jones compare anche Luke Cage, il cui potere è di essere invulnerabile: è stato il primo personaggio afroamericano dei fumetti Marvel a ottenere una sua serie di fumetti personale e ora avrà una sua serie tv su Netflix, che si intitola proprio Luke Cage.

Tutti gli episodi della prima stagione saranno disponibili su Netflix a partire dal 30 settembre 2016.

Il secondo trailer di Doctor Strange

Il 4 novembre uscirà nei cinema americani il primo film della Marvel con protagonista il mago-supereroe Doctor Strange, interpretato dall’attore inglese Benedict Cumberbatch. Al Comic-Con è stato presentato il secondo trailer del film, in cui recitano anche Tilda Swinton, nel ruolo dell’Antico, il maestro del Doctor Strange, e Rachel McAdams, che interpreta una collega di Stephen Strange, che prima di diventare un mago era un neurochirurgo. Il film è diretto da Scott Derrickson ed è il quattordicesimo film dell’universo cinematografico Marvel. In Italia Doctor Strange uscirà prima che negli Stati Uniti, il 26 ottobre 2016.

Il secondo trailer di Animali fantastici e dove trovarli

Il film è tratto dal libro omonimo scritto da J.K. Rowling, l’autrice dei sette libri di Harry Potter, che ha anche partecipato alla scrittura della sceneggiatura. Nel primo romanzo di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale, viene richiesto agli studenti del primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts di acquistare diversi libri scolastici, tra cui “Animali fantastici e dove trovarli”. Nel mondo di Harry Potter il libro è stato scritto da Newt Scamandro, un magizoologo (uno zoologo di animali magici), che è il protagonista di questo film. Il libro Animali Fantastici e dove trovarli esiste anche nel mondo babbano (il nostro), dove è stato scritto da Rowling nel 2001, per beneficenza.

Nel film Newt Scamandro è interpretato da Eddie Redmayne. Il film è diretto da David Yates, lo stesso regista degli ultimi tre film di Harry Potter, e uscirà in Italia il 17 novembre. Il nuovo trailer è già uscito anche in italiano.

La navicella di Star Trek: Discovery

È stato annunciato il nome della nuova serie di Star Trek, Star Trek: Discovery, la prima dopo la fine di Star Trek: Enterprise nel 2005. Star Trek: Discovery è prodotta dalla rete televisiva americana CBS e i suoi creatori sono Bryan Fuller e Alex Kurtzman. La serie sarà trasmessa anche da Netflix e sarà disponibile online a partire da gennaio 2017. La navicella spaziale al centro della nuova serie è la U.S.S. Discovery (NCC-1031), che è stata presentata al pubblico con un video.

Il trailer di The Lego Batman Movie

The Lego Batman Movie è uno spin-off di The LEGO Movie, il film animato del 2014 in cui i protagonisti sono degli omini LEGO. Il protagonista questa volta è l’omino Batman, la cui voce nel doppiaggio originale è dell’attore Will Arnett, lo stesso che doppia il protagonista della serie animata BoJack Horseman. Nel doppiaggio italiano è invece l’attore Claudio Santamaria a dare la voce al personaggio. Nel film Batman deve salvare Gotham City e al tempo stesso capire il lavoro di squadra grazie al rapporto con Robin, un orfano che ha adottato per caso.

Negli Stati Uniti il film uscirà il 10 febbraio 2017.

Il teaser della quarta stagione di Sherlock

Benedict Cumberbatch è stato al centro di un’altra anticipazione del Comic-Con: la presentazione della nuova stagione della serie tv britannica Sherlock, in cui l’attore interpreta una versione contemporanea dell’investigatore Sherlock Holmes e Martin Freeman quella di John Watson. Il teaser suggerisce un ritorno del più grande nemico di Sherlock Holmes, Moriarty, e mostra un nuovo antagonista, interpretato dall’attore Toby Jones. Durante la conferenza di presentazione al Comic Con, il moderatore ha chiesto a Steven Moffat e Mark Gatiss, creatori della serie, di dire tre parole chiave della nuova stagione, come era stato fatto alle presentazioni delle precedenti: Moffat ha detto che invece di tre parole avrebbero detto tre nomi propri, che sono stati “Thatcher”, “Smith” e “Sherrinford”. Probabilmente i grandi appassionati di Sherlock, che fin dalla prima stagione hanno sempre cercato di interpretare in anticipo il significato delle scene della serie e spesso hanno fornito ispirazione agli sceneggiatori, avranno già delle teorie in merito a queste parole.

La quarta stagione andrà in onda su BBC nel 2017.

Il primo trailer di Kong: Skull Island

Durante la conferenza di Warner Bros è stato presentato anche il primo trailer completo del film Kong: Skull Island, un reboot sul personaggio del gigantesco gorilla King Kong diretto da Jordan Vogt-Roberts. È il secondo film di una serie su King Kong e Godzilla, prodotta da Legendary Entertainment e Toho; il primo è stato Godzilla (2014) e poi ci saranno Godzilla 2 nel 2019 e Godzilla vs. Kong nel 2020. La storia di Kong: Skull Island è ambientata negli anni Settanta e tra gli interpreti ci sono Samuel L. Jackson e Brie Larson.

Il trailer è già uscito anche nella versione italiana. Il film uscirà negli Stati Uniti il 10 marzo 2017.

Il primo trailer di Iron Fist

Nel 2017 uscirà una nuova serie tv prodotta da Marvel e Netflix: Iron Fist. Il protagonista della serie è Danny Rand, un esperto di arti marziali oltre che monaco buddista miliardario con il potere del Pugno d’acciaio (“Iron Fist” in inglese). Danny Rand è interpretato dall’attore inglese Finn Jones, che in Game of Thrones era Loras Tyrell. Nella serie recita anche Carrie-Anne Moss nello stesso ruolo che aveva in Jessica Jones, quello dell’avvocata Jeri Hogarth.

Il primo trailer di Wonder Woman

Fa parte invece dell’universo cinematografico della DC Comics Wonder Woman, il primo film di supereroi con una donna come personaggio principale. L’eroina, la principessa delle Amazzoni Diana, cioè Wonder Woman, è interpretata dall’attrice israeliana Gal Gadot, che ha già recitato questa parte in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016). Wonder Woman è diretto dalla regista Patty Jenkins, quella che scrisse e diresse Monster, il film del 2003 in cui Charlize Theron vinse l’Oscar come migliore attrice. Il film uscirà negli Stati Uniti il 2 giugno 2017, non si ha ancora una data italiana.

Nel film Diana è membro della tribù delle Amazzoni, che vive su un’isola dispersa nell’oceano e irraggiungibile; decide di andare nel mondo degli uomini per aiutarli nella Prima guerra mondiale. L’attrice Robin Wright interpreta un’altra amazzone, la Generale Antiope.

Un’anteprima di Justice League

La DC ha anche presentato il primo trailer del film che rappresenta la sua risposta ai film della serie Avengers di Marvel. Anche in questo film ci sarà Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot. Insieme a lei ci saranno: Batman, interpretato da Ben Affleck; Superman, interpretato da Henry Cavill; Flash, interpretato da Ezra Miller; Aquaman, interpretato da Jason Momoa. Nel cast ci saranno anche Amy Adams, come Lois Lane, Jeremy Irons come Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Bruce Wayne, e Willem Dafoe, come Nuidis Vulko, consigliere di Aquaman.

Justice League uscirà negli Stati Uniti il 17 novembre 2017.

Un teaser di The Defenders

Oltre a Luke Cage e Iron Fist, Marvel e Netflix stanno producendo anche una serie crossover intitolata The Defenders in cui Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist si trovano a fare lavoro di squadra nel difendere New York. Per ora non si sa molto di questa serie, il teaser non dice nulla, è giusto un avviso. La prima stagione sarà trasmessa nel 2017.

Due nuovi videogiochi di Sonic

Oltre a serie tv e film, al Comic-Con vengono presentati anche videogiochi. L’azienda produttrice di videogiochi giapponese Sega ha presentato due nuovi giochi dedicati al porcospino blu Sonic, progettati per i 25 anni del personaggio, che saranno celebrati nel 2017. Uno, Sonic Mania, è fatto in stile retro, come il videogioco originale di Sonic, che era fatto per le sale giochi; l’altro, Project Sonic 2017, mette insieme alcuni elementi dei vecchi videogiochi a quelli più nuovi. I due giochi usciranno nella primavera del 2017.

Brie Larson sarà Captain Marvel

Durante la conferenza della Marvel è anche stato annunciato che l’attrice Brie Larson – che oltre a essere nel cast di Kong: Skull Island ha anche vinto il premio Oscar come migliore attrice per Room – interpreterà Captain Marvel nel film che l’avrà per protagonista e uscirà nel 2019: sarà il primo film dell’universo cinematografico Marvel ad avere un personaggio principale femminile. Nella storia dei fumetti Marvel Captain Marvel è un’identità segreta presa più volte da personaggi maschili e femminili. La data di uscita prevista per gli Stati Uniti è l’8 marzo 2019.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.