Capire le ventenni dai loro capelli

È lo scopo del progetto di Tara Bogart, che ha ritratto di spalle più di 100 ragazze ispirandosi a una vecchia fotografia di Nadar

Nel 2011, durante una visita alla Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, la fotografa americana Tara Bogart rimase colpita da una fotografia scattata da Nadar (pseudonimo di Gaspard-Félix Tournachon, 1820-1910), uno dei primi artisti fotografi della storia. Ritrae una donna di spalle, di cui si vede solo l’acconciatura e parte del collo, ed è simile a un’altra foto di Nadar che mostra le spalle e la testa dell’attrice Marie Laurent. Ispirata dalle foto di Nadar, Bogart ne ha creato una versione contemporanea nel progetto fotografico A modern hair study, che raccoglie a oggi 52 immagini di ragazze ritratte di schiena.

La fotografia di Nadar che ritrae l’attrice Marie Laurent (1856 circa)

L’idea di Bogart era mostrare come le donne, tutte più o meno ventenni, esprimano se stesse con il colore e il taglio di capelli e con i tatuaggi sulla schiena. Bogart non appartiene alla generazione delle ragazze che ha fotografato, e si sente una sorta di voyeur che cerca di capire il loro modo di vedere il mondo. Bogart ha scattato le prime fotografie nella sua città, Milwaukee, in Wisconsin, e una serie successiva di 43 immagini a Parigi. Sei fotografie di questa seconda serie – che ha un titolo in francese, Un capillaire modern etude –  sono conservate alla Biblioteca Nazionale di Francia.

Bogart ha anche organizzato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per pubblicare un libro con tutte le immagini. La campagna è andata a buon fine e il volume sarà probabilmente pubblicato nella primavera del 2017 dalla casa editrice tedesca Kehrer Verlag. Bogart comunque non esclude di ampliare il progetto, fotografando giovani donne di altri paesi.

Continua sul Post