(Clive Rose/Getty Images)
  • domenica 10 Luglio 2016

Portogallo-Francia è la finale degli Europei di calcio: dove vedere la partita in tv o in streaming

I canali per vederla in tv e i modi per vederla in streaming: inizia alle 21

(Clive Rose/Getty Images)

Portogallo e Francia giocheranno questa sera alle 21, allo Stade de France di Saint Denis, poco fuori Parigi, la finale degli Europei di calcio. La partita sarà arbitrata dall’inglese Mark Clattenburg. È una finale prevista solo in parte, perché in pochi si aspettavano di vedere arrivare fin qui il Portogallo, mentre in molti avevano previsto che la Francia sarebbe arrivata fino in fondo, dato che gioca in casa ed ha alcuni dei giocatori più forti d’Europa.

Di solito, quando la Francia ospita un grande torneo internazionale, molto spesso lo vince: è già successo agli Europei del 1984 e ai Mondiali nel 1998. Il Portogallo invece non ha mai ottenuto un trofeo internazionale: ci arrivò molto vicino nel 2004, quando perse la finale degli Europei organizzati in casa propria contro la Grecia, in una delle vittorie più sorprendenti della storia del calcio in un grande torneo. La nazionale francese inoltre ha vinto le ultime dieci partite giocate contro il Portogallo, la cui ultima vittoria risale a un’amichevole giocata nel 1975. Per la partita di stasera sembra nettamente favorita la Francia, ma il Portogallo non è una squadra facile da capire: ha faticato molto nel girone ma poi, in un modo o nell’altro, è riuscito a eliminare Croazia, Polonia e Galles, tutte buone squadre.

Le probabili formazioni

Portogallo (4-4-2) Rui Patrício; Cédric, Pepe, Fonte, Guerreiro; William Carvalho, Adrien, João Mário, Sanches; Nani, Ronaldo
Francia (4-2-3-1) Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud

Dove si può vedere Portogallo-Francia

La finale degli Europei 2016 si potrà vedere su Raiuno e su Rai 4 (con il commento della Gialappa’s Band), in streaming sul sito Rai.tv e tramite l’app per smartphone e tablet della Rai. Sarà trasmessa anche da Sky, su Sky Sport 1, Sky Sport Mix e in streaming da smartphone, tablet e pc su SkyGo.