Come vedere Italia-Messico, semifinale del torneo Preolimpico di basket, in tv o in streaming

L'Italia sulla carta è favorita, chi vince si giocherà contro la Croazia il posto alle Olimpiadi: si comincia alle 21

(ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO)
(ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO)

Le Nazionali di basket di Italia e Messico giocheranno questa sera alle 21 la seconda semifinale del torneo Preolimpico di basket che si sta svolgendo a Torino. L’altra semifinale è stata Croazia-Grecia, giocata oggi alle 18 e vinta a sorpresa dalla Croazia, che partiva da sfavorita. Il torneo Preolimpico mette a disposizione un posto per il torneo di basket delle Olimpiadi 2016, che si terranno quest’estate a Rio de Janeiro, in Brasile. L’Italia è arrivata prima nel suo girone del Preolimpico, vincendo entrambe le partite, contro Tunisia e Croazia. Il Messico è una Nazionale sulla carta più debole dell’Italia, e nel suo girone ha perso contro la Grecia e vinto contro l’Iran. Stasera l’Italia parte quindi favorita: se dovesse vincere giocherà la finale del Preolimpico di Torino, sabato sera alle 21, contro la Croazia.

I più forti giocatori dell’Italia sono le ali Danilo Gallinari e Gigi Datome, le guardie Marco Belinelli e Alessandro Gentile e il centro Andrea Bargnani. Il giocatore italiano che ha disputato finora il miglior Preolimpico, soprattutto nella partita contro la Croazia, è però il playmaker dell’Olympiacos Daniel Hackett. Dallo scorso novembre l’allenatore dell’Italia non è più Simone Pianigiani, che allenava la Nazionale dal 2009: lo ha sostituito Ettore Messina, che in passato ha allenato il Real Madrid, il CSKA Mosca e la Virtus Bologna e che dal 2014 è vice allenatore della squadra NBA dei San Antonio Spurs. Messina aveva già allenato l’Italia negli anni Novanta. La maggior parte dei giocatori del Messico invece gioca nel campionato messicano: l’unico a giocare in NBA è il playmaker Jorge Gutiérrez, che nella scorsa stagione ha giocato negli Charlotte Hornets, giocando però poche partite. L’altro giocatore del Messico che gioca in una squadra importante è il centro Gustavo Ayón, del Real Madrid.

Come vedere Italia-Messico in tv o in streaming

Italia-Messico sarà trasmessa in tv a pagamento su Sky Sport 1 (canale 201 della piattaforma Sky) e in streaming sul servizio per abbonati Sky Go. Chi non è abbonato può acquistare un abbonamento a Sky Now TV, che permette di seguire il basket trasmesso da Sky nel mese di luglio – e quindi anche le partite del Preolimpico delle altre nazionali – pagando 9,99 €. Con 6,99 € invece ci si può abbonare per un mese a Livebasketball.tv, che permette di vedere le partite del Preolimpico con telecronaca, però, in inglese.