• Sport
  • Sabato 25 giugno 2016

Galles-Irlanda del Nord è finita 1 a 0

È stata una partita noiosa, il vantaggio del Galles è arrivato dopo un autogol dell'Irlanda del Nord al 74esimo

(Clive Rose/Getty Images)
(Clive Rose/Getty Images)

Aggiornamento: Galles-Irlanda del Nord è finita 1 a 0 per il Galles: è stata una partita piuttosto noiosa, e il vantaggio del Galles è arrivato dopo un autogol del difensore nordirlandese Gareth McAuley al 74esimo. Il Galles, che è alla prima partecipazione agli Europei nella sua storia, giocherà quindi i quarti di finali, contro la vincente tra Belgio e Ungheria.

***

Galles e Irlanda del Nord è la seconda partita degli ottavi di finale degli Europei 2016 di Francia, e si gioca oggi alle 18 allo stadio Parco dei Principi di Parigi. Galles e Irlanda del Nord sono al primo Europeo della loro storia, e non erano due nazionali favorite per il passaggio del turno — specialmente l’Irlanda del Nord – ma sono riuscite a passare la fase a gironi, sorprendendo un po’ tutti. Il Galles ha concluso il gruppo B da prima classificata, sopra a Inghilterra, Slovacchia e Russia. Insieme all’Ungheria è la squadra che ha segnato più gol e in tutte le partite che ha giocato ha dimostrato di essere un’ottima squadra, i cui giocatori più forti sono indubbiamente l’ala del Real Madrid Gareth Bale e il centrocampista dell’Arsenal Aaron Ramsey. L’Irlanda del Nord non ha nessun campione in squadra e dopo la prima sconfitta contro la Polonia sembrava dovesse uscire ai gironi. Invece ha inaspettatamente vinto 2 a 0 contro l’Ucraina ed è passata agli ottavi come una delle quattro migliori terze. Ai quarti di finale, la vincente di questa partita giocherà contro la vincente di Ungheria-Belgio.

calendario-euro-8-11

Le altre due partite della giornata di sabato 25 giugno sono Svizzera-Polonia, giocata alle 15, e Croazia-Portogallo, che si gioca alle 21. Croazia e Portogallo sono probabilmente le squadre più forti della parte sinistra del tabellone, insieme al Belgio, e quello delle 21 è l’ottavo di finale più atteso di oggi.

Dove vedere Galles-Irlanda del Nord

Galles-Irlanda del Nord sarà trasmessa in esclusiva dai Sky su Sky Sport 1 (canale 201) o in streaming da smartphone, pc e tablet sulla piattaforma SkyGo.