• Sport
  • Lunedì 20 giugno 2016

Le partite di domenica agli Europei

Sono le ultime del gruppo B, Slovacchia-Inghilterra e Russia-Galles: si giocheranno in contemporanea alle 21, e tutte e quattro le squadre hanno la possibilità di passare il turno

I giocatori dell'Inghilterra durante un allenamento (MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)
I giocatori dell'Inghilterra durante un allenamento (MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)

Domenica 19 maggio, nell’ultimo turno del gruppo A degli Europei di calcio, Svizzera-Francia è finita 0 a 0 mentre Romania-Albania è finita 0 a 1.  La Francia è arrivata prima nel girone con 7 punti, la Svizzera seconda con 5, l’Albania terza con 3 e la Romania ultima con 1 punto. Francia e Svizzera sono già qualificate per gli ottavi di finale; l’Albania potrebbe accedere come migliore terza.

Questa sera invece si giocheranno le ultime due partite del gruppo B, quello di Inghilterra, Galles, Slovacchia e Russia. Come ieri, entrambe le partite si giocheranno in contemporanea alle 21 e oggi sarà l’ultima giornata della fase a gironi il cui programma prevede soltanto due partite: da domani se ne giocheranno quattro, due alle 18 e due alle 21. Nel gruppo B è ancora tutto aperto (le uniche due nazionali già escluse sono Romania e Ucraina, mentre Italia, Spagna, Francia e Svizzera le tre già qualificate agli ottavi) e l’Inghilterra è la nazionale che ha più probabilità di passare il girone, in cui ora si trova al primo posto con quattro punti. Dietro ci sono Galles e Slovacchia a tre punti e la Russia, ultima con un solo punto.

calendario-euro-11

Russia e Galles giocheranno allo stadio di Tolosa (dove l’Italia ha vinto contro la Svezia) e la Russia può solo vincere per sperare di passare il turno, anche come una delle migliori terze. Il Galles invece si qualificherà direttamente con una vittoria ma potrebbe bastargli anche un pareggio. Tuttavia, la Russia è sembrata decisamente la squadra meno brillante del suo gruppo ed è favorita per l’eliminazione.

Allo stesso orario, ma a Saint-Etienne, si giocherà Inghilterra-Slovacchia. Come nel caso del Galles, anche alla Slovacchia può bastare un pareggio per accedere agli ottavi, mentre con una vittoria sarebbe sicura. L’Inghilterra, dopo il primo deludente pareggio contro la Russia, si è ripresa battendo in rimonta il Galles ma stasera, per non rischiare nulla, deve vincere o pareggiare per passare il girone.

Dove vedere le partite

Entrambi gli incontri in programma oggi saranno trasmessi da Sky, sui canali Sky Sport 3 e Sky Sport 1 o in streaming da pc, tablet e smartphone sulla piattaforma SkyGo, accessibile solo agli abbonati. La Rai trasmetterà in chiaro e in diretta Slovacchia-Inghilterra, su Raidue e su Rai 4 o in streaming al sito Rai.tv.