• Sport
  • Venerdì 17 giugno 2016

La Spagna ha vinto dominando, la Croazia ha inciampato

Spagna-Turchia è finita 3 a 0, la Croazia si è fatta rimontare due gol negli ultimi minuti dalla Repubblica Ceca

(BULENT KILIC/AFP/Getty Images)
(BULENT KILIC/AFP/Getty Images)

Aggiornamento: Italia-Svezia è finita 1 a 0, dopo un gol all’88esimo di Eder: la Nazionale ha però giocato meno bene rispetto alla partita contro il Belgio, e ha fatto molta fatica a costruire azioni pericolose, trovandosi spesso costretta a saltare il centrocampo con i lanci lunghi dei difensori. Dall’altro lato, la Svezia si è dimostrata una squadra solida ma non fortissima, e infatti non è mai riuscita a rendersi molto pericolosa. Repubblica Ceca-Croazia invece è finita 2 a 2: la Croazia ha dominato la prima parte di partita, portandosi in vantaggio di due gol, con le reti di Ivan Perišić e Ivan Rakitić. A un quarto d’ora dalla fine però Milan Škoda della Repubblcia Ceca ha segnato di testa, e al 94esimo l’arbitro ha fischiato un fallo di mano in area ai danni della Croazia: Tomáš Necid ha segnato il rigore, e la partita è finita 2 a 2. Nel finale la partita è anche stata sospesa per qualche minuto perché un fumogeno era stato lanciato in campo. L’ultima partita della giornata, Spagna-Turchia, è finita 3 a 0 per la Spagna: due gol li ha segnati Alvaro Morata, uno Nolito. La Spagna ha dominato la partita, in una prestazione molto più convincente di quella offerta contro la Repubblica Ceca.

***

Oggi è il giorno della seconda partita dell’Italia, al termine della quale potremmo già essere sicuri del passaggio agli ottavi di finale. Si giocherà alle 15 contro la Svezia, che nella prima partita ha pareggiato 1 a 1 contro l’Irlanda. Dopo la partita dell’Italia, sono in programma Repubblica Ceca-Croazia alle 18 e Spagna-Turchia alle 21.

calendario-euro-8

L’Italia ha già giocato la partita considerata la più difficile del suo girone, e cioè quella contro il Belgio, e ha sorprendentemente vinto 2 a 0 giocando meglio degli avversari e dimostrando di saper colmare la minor qualità della propria rosa con le tattiche impostate dal commissario tecnico Antonio Conte. La nazionale avversaria di oggi, la Svezia, non è sembrata particolarmente temibile nel pareggio contro l’Irlanda ma ha in rosa un campione come Zlatan Ibrahimovic e altri buoni giocatori come John Guidetti, Victor Lindelöf e Emil Forsberg. La partita inizierà alle 15 e si giocherà allo stadio di Tolosa.

Alle 18 è in programma Repubblica Ceca-Croazia, prima partita del secondo turno del gruppo D. La Croazia si trova prima a pari merito con la Spagna dopo aver vinto contro la Turchia. La Repubblica Ceca invece ha perso solamente negli ultimi minuti la partita contro la Spagna. In caso di vittoria, la Croazia otterrebbe la qualificazione, così come la Spagna, che alle 21 gioca contro la Turchia. È una giornata in cui non dovrebbero verificarsi scontri fra tifosi e polizia, come praticamente succede dall’inizio del torneo, e nessuna delle tre partite è particolarmente a rischio.

Dove vedere le partite

Oggi la Rai farà vedere due partite in chiaro: quella dell’Italia, naturalmente, e quella delle 21 tra Spagna e Turchia. Entrambe le partite verranno trasmesse da Raiuno e da Rai 4 o in streaming sul sito Rai.tv. Gli abbonati a Sky potranno vederle tutte, sui canali Sky Sport 1, Sky Sport Mix e in streaming da smartphone, pc e tablet con SkyGo.