• Sport
  • Giovedì 16 giugno 2016

Chi gioca oggi agli Europei

Alle 15 e alle 21 ci sono due partite attese e particolari, per diversi motivi: in mezzo c'è Ucraina-Irlanda del Nord

Tifosi inglesi a Lille (Carl Court/Getty Images)
Tifosi inglesi a Lille (Carl Court/Getty Images)

Comincia oggi alle 15 la settima giornata degli Europei di calcio in corso in Francia. Il secondo turno della fase a gironi è iniziato ieri con le due partite del gruppo A tra Francia e Albania e tra Romania e Svizzera. Ieri si è giocata anche Russia-Slovacchia, squadre del gruppo B: le altre due, Inghilterra e Galles, giocheranno contro oggi nella prima partita della giornata, che poi proseguirà alle 18 con UcrainaIrlanda del Nord e alle 21 con GermaniaPolonia.

calendario-euro-7

In caso di sconfitta o pareggio questo pomeriggio contro il Galles, le cose per l’Inghilterra si complicherebbero molto: ha pareggiato la prima contro la Russia, già praticamente fuori, e in caso di vittoria il Galles andrebbe a sei punti. Ieri poi la Slovacchia ha ottenuto tre punti, portandosi al secondo posto. Se non dovesse riuscire a vincere o almeno a pareggiare, l’Inghilterra si giocherebbe tutto all’ultima giornata contro la Slovacchia e potrebbe mancare anche la qualificazione come miglior terza. Inghilterra e Galles giocheranno nello stadio di Lens, che ha una capienza di 38.000 posti, circa duemila in più degli abitanti della città: viste le ridotte dimensioni del centro abitato di Lens, molti tifosi inglesi e gallesi alloggiano a Lille, che dista una quarantina di chilometri, dove ieri ci sono stati ancora scontri con la polizia e con i tifosi russi, in città per la partita contro la Slovacchia.

Alle 18, allo stadio di Lione, giocheranno contro Ucraina e Irlanda del Nord, le due squadre ancora a zero punti nel gruppo C. L’Irlanda del Nord, come si è visto nella prima partita contro la Polonia, è la squadra più debole del gruppo mentre l’Ucraina, nonostante abbia perso 2 a 0 contro la Germania, è sembrata comunque in grado di giocarsi il secondo posto. Probabilmente dovrà contenderselo con la Polonia, che stasera alle 21 gioca contro la Germania allo Stade de France. La squadra polacca è considerata in grado di arrivare anche ai quarti di finale e ha una delle coppie d’attacco più forti degli Europei, composta da Robert Lewandowski e Arkadiusz Milik. Nella prima partita non ha giocato granché bene ma è riuscita comunque a vincere: stasera però avrà un avversario ben diverso dall’Irlanda del Nord, e cioè i campioni del mondo in carica della Germania. Nella prima partita i tedeschi hanno sconfitto l’Ucraina anche se la squadra non è sembrata così imbattibile come in passato. Inoltre, Germania-Polonia è una delle partite tra nazionali più sentite in Europa, per la rivalità che da sempre c’è fra le due squadre. Entrambe le nazionali si sono incontrate nel girone di qualificazione: all’andata ha vinto la Polonia, al ritorno la Germania.

Dove vedere le partite

Le prime due partite, Inghilterra-Galles e Ucraina-Irlanda del Nord, saranno trasmesse in esclusiva da Sky, sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport Mix o in streaming su SkyGo. Germania-Polonia, oltre che da Sky, sarà trasmessa anche dalla Rai su Raiuno e Rai 4 o in streaming sul sito Rai.tv.