Come vedere Portogallo-Islanda in tv o in streaming

La seconda partita del girone F degli Europei comincia alle 21

(ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)
(ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)

Questa sera alle 21 allo stadio Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne Portogallo e Islanda giocheranno contro nella loro prima partita agli Europei 2016. Portogallo e Islanda fanno parte del gruppo F, insieme ad Austria e Ungheria, che hanno giocato oggi alle 18. Il Portogallo è da molti anni una delle nazionali più forti d’Europa, ma da qualche tempo ha iniziato a essere considerata soprattutto una squadra mediocre con un giocatore fortissimo, Cristiano Ronaldo. Quest’anno, sulla carta, i convocati del Portogallo formano complessivamente una buona squadra, in un classico misto di vecchi campioni (Ronaldo ha 31 anni, in fin dei conti) e giovani molto promettenti. Tra i giocatori del Portogallo da tenere d’occhio a questi Europei c’è Renato Sanches, un centrocampista di 18 anni – forte fisicamente, con buoni piedi e un ottima visione di gioco – che dalla prossima stagione giocherà nel Bayern Monaco.

La nazionale islandese ha una storia particolare: gli Europei di quest’anno sono il primo torneo internazionale a cui partecipa, dopo che nel 2014 aveva già sfiorato la qualificazione ai Mondiali. Nel 2012 occupava il 131esimo posto nel ranking FIFA delle squadre più forti al mondo, mentre oggi è 35esima: da circa vent’anni la federazione calcistica islandese ha un programma di sviluppo delle proprie strutture e delle accademie giovanili, ed è solo negli ultimi anni che si è cominciato a vedere i frutti di quel lavoro. Tra i giocatori più forti dell’Islanda ci sono Gylfi Sigurðsson dello Swansea, Emil Hallfreðsson dell’Udinese e Birkir Bjarnason del Basilea.

– La guida del Post al Portogallo agli Europei
– La guida del Post all’Island agli Europei

Dove vedere Portogallo-Islanda in streaming e in tv

Portogallo-Islanda sarà trasmessa dalla Rai e da Sky: su Rai 1 e su Rai 4 (con la telecronaca della Gialappa’s Band) o in streaming sul sito Rai.tv; su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio o in streaming sulla piattaforma SkyGo.