• TV
  • Martedì 17 maggio 2016

Gomorra 2: come e dove vedere le nuove puntate in streaming e in tv

Questa sera vanno in onda due nuove puntate: si possono vedere su Sky Atlantic, SkyGo o Sky Online

Gomorra, la serie tv tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano, è alla sua seconda stagione e stasera andranno in onda due nuove puntate: la prima inizierà alle 21:10 su Sky Atlantic e sarà seguita dalla seconda. La seconda stagione di Gomorra è iniziata la scorsa settimana, facendo i migliori ascolti di sempre per una prima puntata di serie tv su Sky: le due puntate di questa sera saranno quindi la terza e la quarta della nuova stagione.

Gomorra su Sky Atlantic e in streaming su Sky Online

Gli episodi della seconda stagione di Gomorra sono trasmessi da Sky Atlantic e su SkyGo, la piattaforma che permette agli abbonati di Sky di vedere gratuitamente gran parte dei programmi in streaming. La stagione è composta da 12 episodi che andranno in onda in 6 serate nel corso di 6 settimane, sempre di martedì, e poi in replica di volta in volta nei giorni successivi (qui trovate il palinsesto aggiornato). Chi non dovesse essere abbonato a Sky può vedere Gomorra attivando il servizio Sky Online, che permette di vedere le serie tv e gli altri programmi di Sky da pc, smartphone, smart tv, Xbox One e PS4. Il costo mensile del servizio è di 9,99€ ma per il primo mese è gratuito.

Saviano su Gomorra in tv, e tutto il resto

Dentro Gomorra ci sono un sacco di cose – personaggi sfaccettati e imprevedibili, una fotografia curatissima, Scampia trasformata in un vero personaggio della serie – ma come hanno notato in molti non c’è la lotta tra il bene e il male. Non c’è nessun poliziotto eroe, non c’è il giornalista che fuma un sacco di sigarette, non si vede nemmeno per una scena l’immancabile magistrato all’apparenza burbero ma in fondo generoso e buono. «Volevamo provare a raccontare il mondo della polizia visto con gli occhi loro, con gli occhi della camorra. Dove polizia, società civile, città, sono solo intralci, campi di conquista. Non volevo che si raccontasse il commissario, il giudice coraggioso, volevo raccontare come il potere ragiona e sta al mondo. Questa è la prospettiva». Alcuni hanno criticato Gomorra dicendo che la serie, costruita così, non è abbastanza edificante, o che comunque è incompleta: che non contiene nessuna speranza, che ignora l’esistenza di cittadini che non accettano lo status quo, e di altri pezzi del contesto, che contribuisce alla diffusione di un’immagine negativa e parziale di Napoli e del Sud in generale. Roberto Saviano – a cui ormai capita di rispondere a questa domanda con una certa frequenza – rivendica che tutte le scene, anche le più violente, sono ispirate a fatti realmente accaduti, e che non voleva Gomorra fosse una di quelle serie «costruite come se qualcuno le avesse masticate prima di darle in pasto ai telespettatori per evitare che possano strozzarsi».

(continua a leggere qui)

A che punto siamo con la storia

La prima stagione era finita con diversi colpi di scena. Ciro, nelle ultime puntate, aveva deciso di tradire la famiglia Savastano per allearsi con il boss Salvatore Conte: aveva ucciso Imma Savastano e aveva cercato di uccidere suo figlio Genny. Le ultime scene dell’ultima puntata, però, avevano mostrato che Genny era ancora vivo e che suo padre, il boss Don Pietro Savastano, era riuscito a evadere di prigione. La seconda stagione è ripartita proprio dal tentato omicidio di Genny: il primo episodio è cominciato mostrando i soccorsi che quest’ultimo riceve e si capisce che si trova ancora in pericolo di vita. Qui trovate il riassunto dettagliato di cosa è successo nelle prime due puntate, ma attenzione che è pieno di SPOILER se non siete in pari con la serie.