I ritardi e le cancellazioni dei treni tra Firenze e Bologna domenica 8 maggio

Molti treni regionali e ad alta velocità subiranno variazioni per la rimozione di due bombe inesplose della Seconda guerra mondiale ritrovate vicino a Bologna

Domenica 8 maggio ci saranno diversi ritardi e cancellazioni nella normale circolazione ferroviaria ad alta velocità tra le stazioni di Firenze e Bologna, per la rimozione di alcuni residuati bellici ritrovati vicino alla stazione San Ruffilio, nel quartiere Savena a sud est di Bologna. Verrà sospesa anche la circolazione dei treni regionali tra le stazioni di Bologna Centrale e Pianoro. La rimozione è stata ordinata dalla Prefettura di Bologna: durante gli scavi per realizzare una nuova strada a sud di Bologna, sono state ritrovate due bombe inesplose della Seconda guerra mondiale. Saranno anche evacuate circa 2700 persone che vivono nella zona.

Trenitalia dice che le modifiche alla circolazione avverranno tra le 8.10 e le 11 di mattina, ma che «l’orario previsto per il termine delle attività potrà essere anticipato o posticipato, in base all’effettivo completamento delle operazioni programmate».

I treni interessati dai ritardi e dalle cancellazioni sono molti, e l’elenco completo si può consultare sul sito di Trenitalia: sono treni regionali, a lunga percorrenza e Frecciargento.

I treni Frecciarossa ritardati o cancellati sono:
– quello delle 6.12 da Salerno a Milano Centrale: ritardo previsto di 45 minuti, aspetterà a Firenze Santa Maria Novella la fine dei lavori.
– quello delle 6.36 da Salerno a Venezia Santa Lucia: ritardo previsto di 50 minuti, aspetterà a Firenze Santa Maria Novella la fine dei lavori.
– quello delle 6.40 da Napoli Centrale a Torino Porta Nuova: cancellato.
– quello delle 7.00 da Roma Termini a Milano Centrale: cancellato.
– quello delle 7.05 da Roma Termini a Torino Porta Nuova: cancellato.
– quello delle 7.20 da Roma Termini a Milano Centrale: cancellato.
– quello delle 7.40 da Napoli Centrale a Milano Centrale: ritardo previsto di 50 minuti, aspetterà a Firenze Campo di Marte la fine dei lavori.
– quello delle 7.50 da Roma Termini a Venezia Santa Lucia: ritardo previsto di 70 minuti, percorrerà la linea storica e aspetterà a Monzuno la fine dei lavori.
– quello delle 8.00 da Napoli Centrale a Milano Centrale: ritardo previsto di 35 minuti.
– quello delle 8.30 da Napoli Centrale a Venezia Santa Lucia: ritardo previsto di 20 minuti.
– quello delle 7.00 da Torino Porta Nuova a Napoli Centrale: cancellato.
– quello delle 7.20 da Milano Centrale a Napoli Centrale: cancellato.
– quello delle 7.20 da Torino Porta Nuova e Salerno: cancellato.
– quello delle 7.25 da Venezia Santa Giulia a Napoli Centrale: cancellato.
– quello delle 7.50 da Torino Porta Nuova a Roma Termini: ritardo previsto di 60 minuti, aspetterà a Bologna Centrale la fine dei lavori.
– quello delle 8.10 da Torino Porta Nuova a Napoli Centrale: ritardo previsto di 60 minuti, aspetterà a Bologna Centrale la fine dei lavori.
– quello delle 8.20 da Torino Porta Nuova a Roma Termini: ritardo previsto di 55 minuti, aspetterà a Modena la fine dei lavori.
– quello delle 10.00 da Milano Centrale a Napoli Centrale: ritardo previsto di 50 minuti.
– quello delle 10.20 da Milano Centrale a Salerno: ritardo previsto di 30 minuti.
– quello delle 10.25 da Venezia Santa Lucia a Napoli Centrale: ritardo previsto di 10 minuti.

Per quanto riguarda i treni ad alta velocità Italo, la società non ha messo a disposizione un elenco dei ritardi e delle cancellazioni. Su Facebook, Italo ha consigliato ai clienti di contattare direttamente l’assistenza per ricevere informazioni sui propri treni.