Twitter ha un nuovo modo per scoprire i profili

La sua sezione "Connetti" è stata aggiornata e semplificata, con funzioni più chiare per trovare e seguire nuovi account

Twitter ha aggiornato la sua funzione “Connetti” sulle applicazioni per iOS e Android, semplificando il sistema per scoprire e seguire nuovi profili sul social network, ritenuto macchinoso e poco intuitivo dalla maggior parte degli utenti. Toccando l’icona in alto a sinistra sullo schermo, quella con un omino azzurro stilizzato, si accede alla nuova sezione dove sono visibili i profili di tendenza del momento, e un elenco di altri consigliati da Twitter sulla base degli account che già si seguono, dei contenuti dei propri tweet e dei retweet effettuati.

La nuova scheda “Connetti” mostra anche in evidenza l’opzione “Trova amici”, che serve per sincronizzare la rubrica dello smartphone con Twitter, in modo da trovare più facilmente amici, parenti e conoscenti già iscritti al social network. Questa funzione esisteva già da tempo, ma era meno in evidenza e non era utilizzata molto dagli utenti.

Quelli di Twitter hanno lavorato molto per rendere il più chiara possibile la nuova sezione. I profili consigliati sono elencati in blocchi separati, con l’indicazione degli account già seguiti sulla base dei quali sono stati messi insieme i consigli per seguirne di nuovi. La nuova funzione rientra nell’ormai ampio elenco di modifiche effettuate da Twitter al suo servizio per renderlo più semplice e intuitivo. Gli sforzi in questo senso non hanno finora pagato molto e Twitter continua a faticare ad attirare nuovi utenti, con livelli di crescita inferiori a quelli previsti.