Le foto dal set di Arancia Meccanica

Le immagini scattate durante le riprese da Dmitri Kasterine sono esposte a Bologna per il 45esimo anniversario dell'uscita del film

©Dmitri Kasterine
©Dmitri Kasterine

Dal 19 marzo al 7 maggio la galleria Ono-Arte contemporanea di Bologna ospiterà la mostra Stanley Kubrick – Arancia Meccanica. Fotografie di Dmitri Kasterine, che espone le fotografie che Kasterine ha scattato sul set di Arancia Meccanica, il celebre film del regista Stanley Kubrick e uno dei più importanti e apprezzati nella storia del cinema.

Kasterine ha iniziato la sua carriera da fotografo professionista nel 1961 lavorando per alcune riviste, tra cui Radio Times e Queen. Per Queen propose un articolo su Kubrick mentre il regista stava girando Dr Strangelove (Il dottor Stranamore, 1964) e per quell’occasione ne visitò il set: a fine giornata Kubrick chiese a Kasterine di lavorare per lui e iniziò la loro collaborazione. Kasterine ha lavorato anche sul set di 2001: Odissea nello spazio: nella mostra sono esposte anche alcune foto scattate sui set di entrambi i film.

Arancia MeccanicaA Clockwork Orange in inglese – fu girato nel 1971 (quest’anno ricorre il 45esimo anno dall’uscita). Fu prodotto e diretto da Stanley Kubrick, che ne scrisse anche la sceneggiatura tratta dall’omonimo libro scritto da Anthony Burgess nel 1962.