• Sport
  • Giovedì 18 febbraio 2016

Fiorentina-Tottenham 1-1

Il Tottenham è andato in vantaggio nel primo tempo su rigore, per la Fiorentina ha poi pareggiato Bernardeschi: il ritorno si giocherà tra una settimana

I giocatori della Fiorentina dopo uno dei gol segnati all'Inter (Gabriele Maltinti/Getty Images)
I giocatori della Fiorentina dopo uno dei gol segnati all'Inter (Gabriele Maltinti/Getty Images)

Aggiornamento delle 21.00: Fiorentina e Tottenham hanno pareggiato 1-1 nella partita di andata dei sedicesimi di finale di Europa League. È andato in vantaggio il Tottenham al 37esimo del primo tempo grazie a un rigore segnato da Chadli e la Fiorentina ha pareggiato al 14esimo minuto del secondo tempo grazie a un gol di Federico Bernardeschi. La partita di ritorno si giocherà a Londra tra una settimana, il 25 febbraio.

***

Alle 19 Fiorentina e Tottenham giocano allo stadio Artemio Franchi di Firenze la gara d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League: la partita inizierà questa sera alle 19 e poco dopo le 18 sono state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre. Fiorentina-Tottenham è una delle partite principali in questo turno di Europa League: le due squadre nei propri campionati hanno sorpreso un po’ tutti, giocano bene e si trovano rispettivamente in terza e seconda posizione. Fiorentina e Tottenham si sono incontrate ai sedicesimi di Europa League anche l’anno scorso: passò la Fiorentina dopo aver pareggiato a Londra e vinto in casa al ritorno.

Le formazioni ufficiali di Fiorentina e Tottenham

FIORENTINA – Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori, Alonso; Borja Valero, Tino Costa, Bernardeschi, Ilicic, Błaszczykowski, Zarate All. Sousa
TOTTENHAM – Vorm, Davies, Alderweireld, Trippier, Wimmer, Mason, Carroll, Alli, Eriksen, Chadli, Son All. Pochettino

Fiorentina
La Fiorentina sta disputando un ottimo campionato. In estate il club è stato capace di sostituire adeguatamente alcuni importanti giocatori ed ha ingaggiato Paulo Sousa, promettente allenatore portoghese, al posto di Vincenzo Montella. Oggi la squadra è in terza posizione, a sette punti dal Napoli secondo in classifica e otto dalla Juventus, e sembra possa lottare fino alla fine per piazzarsi fra le prime tre. I due giocatori che sono risultati decisivi nelle ottime prestazioni della Fiorentina fin qui sono l’attaccante croato Nikola Kalinic e il centrocampista sloveno Josip Ilicic. Il primo è stato acquistato in estate dal Dnipro, con cui aveva raggiunto la finale di Europa League dell’anno scorso: in 24 incontri disputati ha segnato 10 gol. Ilicic invece è da alcuni anni in Italia ed è sempre stato considerato un giocatore molto talentuoso ma poco costante: quest’anno ha trovato una certa regolarità e ha segnato gli stessi gol di Kalinic. Oltre a loro, la Fiorentina ha in rosa alcuni giovani molto promettenti come Federico Bernardeschi e Khouma Babacar. Uno dei giocatori fondamentali nel gioco della squadra è invece Borja Valero, centrocampista spagnolo da tre anni a Firenze.

 

Fra le italiane in Europa League, la Fiorentina è quella che ha fatto più fatica ma è riuscita ad ottenere la qualificazione all’ultima giornata, dopo aver vinto in casa contro i portoghesi del Belenenses. Questa sera schiererà titolare l’attaccante argentino Mauro Zarate, comprato a gennaio dal West Ham.

Tottenham
Il Tottenham, da molti anni considerata una squadra inconcludente, si trova al secondo posto della Premier League inglese a pari merito con l’Arsenal. È a soli due punti dal Leicester primo in classifica e in molti credono che quest’anno possa finalmente giocarsi il titolo fino alle ultime giornate. Gran parte del merito per le prestazioni del Tottenham va a Mauricio Pochettino, dallo scorso anno sulla panchina della squadra: paradossalmente il Tottenham si gioca le prime posizioni della Premier nell’anno in cui ha una squadra sulla carta meno forte rispetto a quelle delle stagioni precedenti. Ha la miglior difesa del campionato, solitamente composta da Kyle Walker, Kevin Wimmer, Toby Alderweirelde e Danny Rose, e il terzo miglior attacco del campionato. Harry Kane, l’attaccante più forte della squadra, ha segnato 16 gol in 26 partite.

 

Il Tottenham ha concluso il proprio girone di Europa League al primo posto dopo aver vinto quattro partite su sei. Il capocannoniere della squadra è Erik Lamela, trequartista argentino ex della Roma, che ha segnato cinque gol.

Dove vedere la partita
Fiorentina-Tottenham inizierà alle 19 e sarà trasmessa in chiaro da MTV sul canale MTV8 del digitale terrestre. Gli abbonati Sky potranno vedere la partita anche su Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 2 HD o in streaming su Sky Go.