Le 76mila categorie nascoste di Netflix

Qualcuno le ha rese disponibili online in un lunghissimo elenco pubblico: le possono usare tutti, ci sono cose come "film australiani degli anni Ottanta ricchi di suspense"

Negli ultimi giorni è tornato a circolare online un lunghissimo elenco di categorie “nascoste” dei film di Netflix, il popolare servizio in streaming di film e serie tv. Non è chiaro chi abbia compilato l’elenco, che non è ufficiale ma è ancora funzionante: il nome di ciascuna categoria – delle quali solo una piccola parte viene mostrata agli utenti di Netflix – contiene un link che rimanda chi ha già un abbonamento a Netflix a una pagina interna coi film della categoria in questione. All’inizio del 2014 il giornalista Alexis Madrigal aveva calcolato che nell’elenco ci fossero 76.897 categorie. La cosa notevole – e il motivo per cui l’elenco è circolato così tanto – è la bizzarria di certe categorie: fra le altre, ci sono “film australiani degli anni Ottanta ricchi di suspense”, “documentari strambi”, “commedie irriverenti a sfondo politico”, “film cerebrali”,  eccetera. L’elenco funziona anche per l’edizione italiana di Netflix, avviata alcuni mesi fa.

netflix

Il magazine Gizmodo fa notare che i link presenti nell’elenco funzionano solo se si usa Netflix da browser: rimandano infatti a categorie interne di Netflix raggiungibili tramite un indirizzo preciso. Se alla url netflix.com/browse/genre/ si aggiunge in fondo il numero 10757 si viene indirizzati alla categoria “film britannici”, e così via. Non tutte le categorie sono funzionanti, ma questo dipende dal fatto che Netflix varia il proprio catalogo da paese a paese, o perché in quel momento Netflix ha deciso di non rendere disponibili i film di una determinata categoria. Pochi giorni fa, Netflix è diventato attivo in 190 paesi del mondo.