• Mondo
  • Venerdì 1 gennaio 2016

L’incendio di un grattacielo a Dubai

È iniziato intorno alle 21.30 al 20esimo piano, raggiungendo poi i piani più alti: ci sono stati in tutto 16 feriti non gravi

(Sina Bahrami/@dearsina via AP)
(Sina Bahrami/@dearsina via AP)

La sera del 31 dicembre un grande incendio si è sviluppato nel grattacielo che ospita l’Address Downtown hotel di Dubai, un edificio di 63 piani che si trova nella zona del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. L’incendio è iniziato intorno alle 21.30 ora locale (le 18.30 in Italia) al 20esimo piano del grattacielo, dove si trova una sorta di ampia terrazza. Diversi testimoni hanno raccontato che in pochi minuti le fiamme erano salite quasi fino alla cima del grattacielo, interessando però solo uno dei due lati e rimanendo, almeno all’inizio, all’esterno della struttura: questo ha permesso alle autorità locali di evacuare gli ospiti dell’albergo senza che ci fossero gravi incidenti. La protezione civile di Dubai ha detto che in tutto ci sono stati 16 feriti non gravi: solo una persona ha avuto un attacco di cuore durante l’evacuazione dell’albergo ma è stato soccorso in tempo.

Non è ancora stato chiarito cosa abbia causato l’incendio all’Address Downtown hotel. Diversi testimoni hanno detto di aver visto dei detriti cadere dai piani più alti dell’albergo, prima di rendersi conto che provenivano dall’incendio appena cominciato. Dopo l’evacuazione degli ospiti dell’albergo ci sono volute diverse ore di lavoro dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio e rendere sicura l’area. Lo spettacolo di fuochi artificiali previsto per la serata nella stessa zona dell’albergo, e per cui molte persone si erano raccolte, è poi iniziato senza ritardi.