(OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)

Le 20 città più inquinate in Italia

Sono quasi tutte al nord e Milano non è tra le prime tre, in base ai dati raccolti dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Un recente articolo del Guardian ha spiegato quali sono le città più inquinate del mondo partendo dai dati raccolti e pubblicati quest’anno dall’Organizzazione mondiale della Sanità (WHO). Il Guardian ha messo insieme una classifica delle città più inquinate basandosi sui livelli registrati di PM2,5, il cosiddetto particolato fine: quelle polveri che hanno un diametro inferiore a un quarto di centesimo di millimetro e che se respirate possono arrivare fino ai polmoni. La classifica, che si basa su dati raccolti tra il 2008 e il 2013 e che non prende in considerazione le città per cui non c’erano dati a disposizione, vede ai primi posti tre città indiane, New Delhi, Patna e Gwalior, mentre tra le prime cinquanta città ce n’è solo una cinese, Lanzhou.

Partendo dai dati raccolti dal WHO – disponibili per tutti sul loro sito – abbiamo fatto la classifica delle città più inquinate in Italia in base alla concentrazione di PM2,5 nell’aria. Dentro ogni foto sono indicati i livelli medi annuali di concentrazione di PM2,5 e PM10 (polveri con diametro inferiore a un centesimo di millimetro) espressi in microgrammi per metro cubo.

Continua sul Post