• Sport
  • Sabato 21 novembre 2015

A che punto è l’ATP World Tour Finals

È il torneo più importante del circuito ATP e si sta svolgendo in questi giorni all'O2 Arena di Londra

(AP Photo/Tim Ireland)
(AP Photo/Tim Ireland)

L’ATP World Tour Finals è la competizione più importante del circuito internazionale di tennis maschile ed è iniziata lunedì 15 novembre: è considerato il finale della stagione tennistica e dal 2009 si disputa alla O2 Arena di Londra. Ogni anno vi partecipano gli otto giocatori che hanno ottenuto più punti nelle principali competizioni tennistiche mondiali: nel 2015 sono Novak Djokovic, Roger Federer, Rafael Nadal, Andy Murray, David Ferrer, Stan Wawrinka, Tomas Berdych e Kei Nishikori. Lo stesso vale per il torneo del doppio, a cui partecipano le otto coppie in testa al ranking, e che si svolge contemporaneamente al singolare.

Schermata 2015-11-20 alle 16.56.20

Gli otto giocatori vengono divisi in due gironi — chiamati Stan Smith e Ilie Nastase, due celebri tennisti del Novecento — e i primi due classificati avanzano alle semifinali. Nel pomeriggio di sabato si è giocata la prima semifinale, la seconda si giocherà stasera e le finali sono in programma domenica pomeriggio. Djokovic ha vinto contro Nadal e incontrerà quindi il vincente della semifinale tra Federer e Wawrinka.

Nel doppio si sono qualificate alle semifinali le coppie formate da Bob e Mike Bryan, Rohan Bopanna e Florin Mergea e Ivan Dodig e Marcelo Melo. Nella semifinale di sabato pomeriggio Bopanna e Mergea hanno vinto, qualificandosi per la finale. L’altra semifinale si gioca dalle 19 di sabato. I due finalisti dell’ATP World Tour Finals ricevono quasi mezzo milione di dollari e al vincitore vanno un milione e mezzo di dollari. Sono previsti premi anche per chi vince 1, 2 o 3 partite dei gironi. Per il torneo del doppio i premi sono più modesti: i vincitori ricevono circa 200mila dollari a testa.