• Sport
  • Sabato 14 novembre 2015

Lo sport del weekend

Non ci sono i principali campionati di calcio, ma ci sono 7 partite di NBA, il penultimo Gran Premio di Formula 1 e la Benetton Treviso all'European Rugby Champions Cup

(AP Photo/Paul Connors)
(AP Photo/Paul Connors)

Questo fine settimana l’ultima sosta prima di Natale dei principali campionati di calcio europei darà spazio ai playoff di Euro 2016, al campionato di Serie B, alla penultima gara del mondiale di Formula 1, al campionato di basket italiano e alla più importante competizione europea di rugby riservata ai club. Per i nottambuli domenica notte c’è l’NBA.

Sabato

Serie B (alle 15 e alle 20.30)
La Serie B non si fermerà per la sosta delle nazionali: sabato Livorno-Vicenza e Modena-Pro Vercelli apriranno la 13esima giornata del campionato.

Formula 1 (17.00)
Alle 17 (ore italiane) inizieranno le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 del Brasile, il penultimo della stagione. Il Gran Premio del Brasile si corre ogni anno all’autodromo José Carlos Pace di Interlagos, un quartiere di San Paolo. Lewis Hamilton ha già vinto il mondiale di Formula 1 al termine dell’ultimo Gran Premio, corso negli Stati Uniti. Le qualifiche saranno trasmesse in diretta su Rai 2 e Sky Sport F1.

Playoff Euro 2016 (alle 18 e alle 20.45) 
Si concludono le partite di andata dei playoff delle qualificazioni ai prossimi Europei di calcio. Alle 18 è in programma all’Arena Lviv di Leopoli, Ucraina-Slovenia, squadre che hanno due record opposti per quanto riguarda i playoff: gli ucraini non il hanno mai superati mentre la Slovenia ci è riuscita tre volte su quattro, uno dei quali nel 1999 proprio contro l’Ucraina. L’Ucraina parte leggermente favorita ma la Slovenia non è da sottovalutare: può contare su giocatori come Samir Handanovic, il portiere titolare dell’Inter, Josip Ilicic della Fiorentina e Kevin Kampl del Bayer Leverkusen.

La sera, alle 20.45, inizia il derby scandinavo tra Svezia e Danimarca. Le due nazionali si sono incontrate per 104 volte nella loro storia, con un bilancio quasi pari: 46 vittorie per la Svezia, 40 per la Danimarca.

Tutte le partite dei playoff saranno trasmesse in esclusiva da Sky per i suoi abbonati nei canali Sky Sport e si potranno vedere in streaming grazie al servizio Sky Go, riservato agli abbonati Sky.

European Rugby Champions Cup (18.15)
La Benetton Treviso, il club di rugby più forte d’Italia, giocherà alle 17.15 la sua prima partita dell’European Rugby Champions Cup, la vecchia Heineken Cup (la Champions League del rugby, per intenderci), contro il Munster, squadra irlandese vincitrice di due edizioni del torneo. Ogni anno la Benetton fa sempre molta fatica in questa competizione e non è mai riuscita a superare la fase a gironi.

Domenica

Serie B (alle 12.30, alle 15 e alle 20.45)
Le altre 9 partite del campionato di Serie B si giocheranno tutte domenica pomeriggio, tranne il match tra Cesena e Bari, che inizierà alle 20.45, e Spezia – Cagliari, in programma alle 12.30.

Spezia – Cagliari
Ascoli – Perugia
Avellino – Latina
Brescia – Trapani
Como – Pescara
Lanciano – Crotone
Salernitana – Novara
Ternana – Entella
Cesena – Bari

Seria A Basket (alle 12.30, alle 18 e alle 20.45)
La settima giornata del campionato italiano di pallacanestro inizia con il lunch match tra la capolista Milano e Torino, momentaneamente ultima in classifica. Tutte le altre partite si giocheranno di sera: di queste, Venezia-Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 alle 20,45, allo stesso orario di Bologna-Sassari, che però sarà su Sky Sport 2.

Formula 1 (17.00)
Dopo le qualifiche di sabato, alle 17 di domenica partirà il Gran Premio del Brasile. La gara sarà trasmessa in diretta sia da Sky Sport F1 che da Rai 2.

Playoff Euro 2016 (20.45)
Domenica sera sapremo già quale squadra tra Ungheria e Norvegia avrà ottenuto l’accesso alla fase finale dei prossimi Campionati europei di calcio. La partita di andata è stata vinta dall’Ungheria per 1 a 0, grazie a un gol del debuttante László Kleinheisler. Se la nazionale ungherese dovesse riuscire ad eliminare la Norvegia otterrebbe la prima qualificazione ad Europeo dal 1972. La Norvegia invece ha partecipato ad una fase finale di un Europeo solamente nel 2000, dove venne eliminata ai gironi.

NBA
Il campionato NBA non si ferma quasi mai: solo per le festività più importanti. Nella notte italiana si giocano 7 partite della stagione regolare.