• Cultura
  • mercoledì 14 ottobre 2015

Caffè letterari illustrati

I lavori di artisti italiani e internazionali per il progetto "Barfly", in mostra a Milano fino al 31 ottobre

Dal 14 al 31 ottobre la Galleria Nuages di Milano ospita la mostra Barfly, un progetto di Giancarlo Ascari, Cristina Taverna e Arianna Vairo dedicato ai caffè letterari, luoghi di incontro di letterati e artisti diffusi nell’Ottocento, visti con gli occhi di alcuni disegnatori e artisti italiani e internazionali tra cui Milton Glaser, Ugo la Pietra, Alicia Baladan, Elfo, Paolo Bacilieri, Beppe Giacobbe, José Munoz e Olimpia Zagnoli. Gli artisti hanno realizzato delle immagini ispirate a quei luoghi e ai personaggi che li frequentavano: dal bar El Floridita di Cuba con Hemingway al Bar Jamaica di Brera, a Milano, luogo di ritrovo della Transavanguardia, dal Café de Flore di Parigi al Café Central di Vienna, dove si poteva incontrare Sigmund Freud. Per l’occasione Nuages pubblicherà Barfly, un volume che presenta le immagini della mostra accompagnate da una piccola guida ai caffè e ai bar letterari più famosi.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.