• Sport
  • Sabato 3 ottobre 2015

Una pazzesca domenica di calcio

Arsenal-Manchester United, Atletico Madrid-Real Madrid, Bayern Monaco-Borussia Dortmund, Everton-Liverpool e Milan-Napoli (e non le abbiamo nemmeno detto tutte)

Dal film: "Il mio amico Eric"
Dal film: "Il mio amico Eric"

Domenica 4 ottobre c’è da sperare che piova, che faccia freddo e che amici, parenti e affetti vari siano appassionati di calcio, o impegnati a fare altro. Dalle 14.30 alle 23 si potrà starsene a guardare sette importanti partite di calcio – se si hanno i giusti abbonamenti –  dei 6 più importanti campionati europei. Due partite sono alle 14.30, una alle 17, una alle 17.30 e le ultime tre alle 20.30, 20.45 e alle 21. Pochi riusciranno tra acrobazie varie a guardarle tutte, qualcuno ne sceglierà giusto due o tre. A non guardarne nemmeno una si rischia invece di sentirsi molto in colpa, quando poi lunedì tutti ne parlaranno.

Everton-Liverpool, alle 14.30 (Aggiornamento: la partita è finita 1 a 1)
È il derby della città di Liverpool, in Inghilterra, anche noto come derby del Merseyside, il nome della contea in cui si trova Liverpool. Storicamente il Liverpool è la squadra più forte. In questo momento però – dopo otto giornate di campionato – l’Everton ha 12 punti in classifica, uno in più del Liverpool. Nella loro storia le due squadre hanno giocato 46 partite di Premier League: il Liverpool ne ha vinte 19, l’Everton 9. Nella passata stagione Everton e Liverpool hanno pareggiato entrambe le partite in cui si sono affrontate in Premier: in campionato l’Everton non batte il Liverpool da nove scontri diretti. La partita si potrà vedere su Fox Sport, canale del pacchetto Sky.

Ajax-PSV Eindhoven, alle 14.30 (Aggiornamento: il PSV ha vinto per 2 a 1)
È la partita più importante dell’Eredivise, il massimo campionato olandese. L’Ajax è – come spesso capita – al primo posto, con 19 punti in sette giornate. Il PSV Eindhoven è al quarto posto, con 5 punti in meno. Nella passata stagione il PSV Eindhoven ha vinto l’Eredivise, che nelle quattro stagioni precedenti era sempre stata vinta dall’Ajax. L’Ajax ha vinto l’Eeredivise 33 volte, il PSV Eindhoven “solo” 22. Ajax-PSV Eindhoven sarà trasmessa su Sky Sport 1.

Arsenal-Manchester United, alle 17
Non è un derby ma è una partita molto sentita dai tifosi: si affrontano due delle più forti squadre della Premier League. Il Manchester United è al momento primo in classifica, con 16 punti. L’Arsenal è al quarto posto, con 13 punti. La classifica, lo stato di forma delle due squadre e le statistiche dicono che il Manchester United è favorito: in casa dell’Arsenal, il Manchester United è imbattuto da quattro gare e nelle ultime 13 partite di Premier l’Arsenal ha battuto il Manchester United solo una volta. Arsenal-Manchester United sarà trasmessa su Fox Sports: meno di un’ora dopo la fine di Everton-Liverpool.

Bayern Monaco-Borussia Dortmund, alle 17.30
È la partita tra le due più importanti squadre della Bundesliga, la Serie A tedesca. Dal 2009-10, la Bundesliga è sempre stata vinta da una tra Bayern e Borussia: nelle ultime tre stagioni ha vinto il Bayern Monaco, quattro e cinque stagioni fa vinse il Borussia Dortmund e nel 2009-10 ancora il Bayern Monaco. In Bundesliga si sono finora giocate sette giornate di campionato: il Bayern Monaco ha sempre vinto, ha segnato 23 gol subendone solo 3 e ha 21 punti, quattro in più del Borussia Dortmund che è secondo. Nel Bayern Monaco dovrebbe giocare l’attaccante polacco Robert Lewandowski. Il 22 settembre Lewandowski – che fino al 2014 ha giocato nel Borussia Dortmund – ha segnato 5 gol in 9 minuti. La partita si potrà vedere su Sky Sport Plus.

Atletico Madrid-Real Madrid, alle 20.30
È il secondo derby di questa “pazzesca domenica di calcio”, e si gioca tra le due squadre di Madrid. La partita si gioca al Vicente Calderon, lo stadio dell’Atletico Madrid. Nella Liga spagnola si sono finora giocate 6 giornate di campionato e il Real Madrid è quarto con 14 punti, due in più dell’Atletico Madrid. Nella loro storia le due squadre si sono affrontate in 171 partite ufficiali: il Real Madrid ne ha vinte 93, l’Atletico Madrid ne ha vinte 42. Nelle ultime sue cinque gare ufficiali contro l’Atletico Madrid il Real Madrid non ha mai vinto. Nell’Atletico Madrid dovrebbe partire titolare Fernando Torres, nel Real Madrid non ci saranno né James Rodriguez né Gareth Bale. È quasi sicuro che partirà invece titolare Cristiano Ronaldo, che pochi giorni fa è diventato il giocatore che ha segnato più gol nella storia del Real Madrid. Ronaldo ha segnato in cinque delle sue ultime sette partite contro l’Atletico Madrid. La partita sarà trasmessa su Fox Sport.

Milan-Napoli, alle 20.45
Se non dovessero bastare il derby di Madrid, quello di Liverpool, Arsenal-Manchester United e le tre importanti partite del campionato tedesco, francese e olandese, ce n’è anche in Italia: alle 20.45 il Milan gioca contro il Napoli. Le due squadre sono a metà classifica, entrambe con 9 punti. Entrambe puntano a stare molto più in alto. In questo caso la partita sarà trasmessa sia su Sky Sport che su Mediaset Premium.

Paris Saint-Germain–Marsiglia, alle 21
In Francia è una partita molto sentita, per la storia delle due squadre – spesso nelle prime posizioni della Ligue 1, la Serie A francese – e la rivalità tra i loro tifosi. Al momento Paris Saint-Germain–Marsiglia non si può però definire uno “scontro al vertice”. Il Paris Saint-Germain è primo nella Ligue 1, con 20 punti in 8 partite; il “problema” è il Marsiglia che è al sedicesimo e quintultimo posto, con 8 punti. La partita si potrà vedere su Mediaset Premium.