• Cultura
  • martedì 29 settembre 2015

War is over!

La liberazione dal nazifascismo in Italia raccontata con le foto dei Signal Corps statunitensi e dell’Istituto Luce, in un nuovo libro di Contrasto

È uscito per l’editore Contrasto il libro War is over!, che racconta la Liberazione in Italia attraverso 133 fotografie a colori e in bianco e nero dei Signal Corps – il servizio di comunicazioni al seguito dell’esercito statunitense durante la Seconda guerra mondiale – e dell’Istituto Luce. Il libro, curato da Gabriele D’Autilia ed Enrico Menduni, mette a confronto due diverse prospettive sulla fine della Seconda guerra mondiale in Italia, con molte foto inedite o in precedenza censurate, divise in diverse sezioni tematiche. Le fotografie documentano «gli anni della Liberazione attraverso i volti degli sconfitti, il dolore, i monumenti distrutti, ma anche attraverso momenti di vita quotidiana, abbracci, divertimenti e attimi di sconforto». Il libro accompagna una mostra a Palazzo Braschi a Roma, aperta al pubblico dal 25 settembre 2015 al 10 gennaio 2016.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.