La nuova opzione di Gmail per bloccare i contatti

È disponibile sia per la versione browser sia sull'app per Android: fa finire direttamente nello spam i messaggi dell'account bloccato

(Hulton Archive)
(Hulton Archive)

Gmail ha aggiunto una nuova opzione per bloccare i contatti email che inviano posta non richiesta o messaggi che non si vogliono vedere. Bloccando un contatto non si vedranno più le sue nuove email, che saranno inserite direttamente nella cartella della posta indesiderata (“spam”).

gmail-blocca

Per bloccare un contatto su Gmail, dalla versione per browser, si clicca sulla freccia che indica verso il basso accanto al tasto per inviare una risposta, e dal menu che compare si seleziona la voce “Blocca”.

L’opzione è disponibile anche sull’applicazione per Android, per utilizzarla si tocca l’icona con i tre puntini verticali e dal menu che compare si sceglie la voce “Blocca”. L’app per iOS, quindi iPhone e iPad, dovrebbe ricevere a breve un aggiornamento per eseguire la stessa funzione.

Nel caso delle newsletter nel menu a comparsa viene invece mostrato un tasto che può essere utilizzato per annullare l’iscrizione.