• Sport
  • Sabato 25 luglio 2015

Il primo Milan-Inter della stagione è finito 1-0

È stata una partita molto lenta e con diverse facce nuove: l'unico gol della partita è arrivato da un gran tiro di Philippe Mexès

L'allenatore del Milan Sinisa Mihajlovic (Marco Luzzani/Getty Images)
L'allenatore del Milan Sinisa Mihajlovic (Marco Luzzani/Getty Images)

Aggiornamento delle 16: il Milan ha vinto per 1-0 un’amichevole giocata contro l’Inter a a Shenzhen, in Cina. L’unico gol della partita è stato segnato dal difensore Philippe Mexès al 62esimo, con un bel tiro al volo da calcio d’angolo. È stata una partita piuttosto noiosa: il Milan ha avuto complessivamente più occasioni, mentre l’Inter – che ha giocato la prima ora di partita esclusivamente con le riserve – ha giocato meglio solo dopo aver inserito in campo alcuni titolari.

https://vine.co/v/egrDmTIwBPY

***

Milan e Inter giocano alle 14:00 ora italiana un’amichevole a Shenzhen, in Cina, per il torneo amichevole International Champions Cup. Sarà la prima partita stagionale fra Milan e Inter, che giocheranno contro nuovamente nel Trofeo amichevole TIM il 12 agosto e altre due volte nel prossimo campionato di Serie A. Milan e Inter sono le due squadre che più hanno deluso le aspettative lo scorso campionato di Serie A – durante il quale sono arrivate rispettivamente decima e ottava – e quelle che finora hanno compiuto gli acquisti più importanti durante la sessione di calciomercato ancora in corso. La partita di oggi sarà soprattutto l’occasione per vedere in campo alcuni giocatori molto attesi, fra cui i nuovi attaccanti del Milan Carlos Bacca e Luiz Adriano – che però non saranno fra i titolari – e il centrocampista francese dell’Inter Geoffrey Kondogbia, pagato circa 40 milioni di euro battendo proprio la concorrenza del Milan.

Quelli nuovi
Nel Milan è cambiato un po’ tutto: sono arrivati dei nuovi co-proprietari – il gruppo che fa capo all’imprenditore thailandese Bee Taechaubol – e un nuovo allenatore, il 46enne serbo Siniša Mihajlović (che peraltro fra il 2006 e il 2008 è stato viceallenatore dell’Inter). Il Milan ha anche parzialmente modificato la squadra, soprattutto dal centrocampo in su: in attacco sono arrivati Bacca e Adriano – due attaccanti esperti e noti a livello internazionale – mentre a centrocampo sono stati comprati la mezz’ala Andrea Bertolacci dal Genoa e il promettente centrocampista José Mauri, svincolato a causa del fallimento del Parma. Da settimane il Milan è anche in trattativa con la Roma per l’acquisto di Alessio Romagnoli, 20enne forte difensore centrale allenato la scorsa stagione alla Sampdoria da Mihajlović. La cessione più importante è stata quella di Stephan El Shaarawy al Monaco, per circa 16 milioni di euro.

L’Inter ha mantenuto l’allenatore del finale della scorsa stagione – Roberto Mancini – ma sta investendo più del Milan nel mercato, e cambierà praticamente metà della squadra titolare. In difesa sono arrivati i forti difensori centrali Jeison Murillo e João Miranda – rispettivamente da Granada e Atletico Madrid – oltre al terzino Martín Montoya dal Barcellona. A centrocampo è stato preso Kondogbia, mentre in attacco sono in corso trattative molto avanzate per i forti attaccanti esterni Stevan Jovetić e Ivan Perišić (mentre sarà probabilmente ceduto Xherdan Shaqiri, arrivato solamente pochi mesi fa dal Bayern Monaco).

Come giocheranno
Il Milan giocherà con molte riserve soprattutto in difesa e in attacco, mentre l’Inter non potrà far giocare i nuovi acquisti Murillo e Miranda rispettivamente a causa di un infortunio e di un problema col visto. Entrambe le squadre, inoltre, giocheranno probabilmente con il 4-3-1-2: è lo stesso modulo che l’Inter ha utilizzato alla fine della scorsa stagione, mentre nel Milan è stato imposto da Mihajlović all’inizio del ritiro estivo.

Come vederla
La partita sarà visibile in tv a pagamento su Premium Sport – canale 380 del digitale terrestre – il nuovo canale della piattaforma Mediaset Premium. In streaming, sarà visibile agli abbonati a Mediaset Premium grazie al servizio Premium Play.