I primi spot di Windows 10, con i bambini

Saranno trasmessi da Microsoft in televisione in tutto il mondo per fare conoscere il nuovo sistema operativo, che arriva il 29 luglio

Microsoft ha realizzato una serie di spot per Windows 10, la nuova versione del suo famoso sistema operativo che sarà possibile scaricare a partire dal prossimo 29 luglio. Le pubblicità mostrano alcuni bambini in giro per il mondo, dall’Africa alla Groenlandia, con una voce fuoricampo che spiega alcuni dei vantaggi che avranno le nuove generazioni mostrate nel video: “Questi bambini non dovranno più ricordare password o essere ossessionati dalla sicurezza informatica”.

Un altro spot dice che questi bambini potranno sbloccare Windows 10 “con un sorriso” e ancora che potranno interagire direttamente con i loro dispositivi, grazie all’assistente virtuale Cortana.

Gli spot per ora sono cinque e sono trasmessi in televisione negli Stati Uniti a partire da oggi. Nei prossimi giorni saranno visibili su diversi canali televisivi in giro per il mondo, e diventeranno più frequenti a partire da fine luglio, quando sarà diffuso il nuovo sistema operativo.

Microsoft sta puntando molto su Windows 10 che arriva dopo Windows 8.1: la versione 9 del sistema operativo formalmente non esiste, perché Microsoft ha scelto di passare a 10 per dare l’idea di avere raggiunto progressi notevoli rispetto all’attuale versione di Windows.

L’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito nella maggior parte dei casi e avverrà automaticamente sul proprio computer. Tra le novità, oltre a Cortana, ci sono il ritorno del menu Start (molto richiesto dagli utenti), il nuovo browser Edge (che sostituisce Internet Explorer) e un nuovo centro notifiche per non perdersi per strada messaggi, aggiornamenti di stato e per interagire più facilmente con i propri contatti.