Il simpatico Donald Sutherland

Generazioni che ne conoscono i personaggi esilaranti e generazioni che lo sanno serio e cattivo: oggi compie 80 anni

di Luca Sofri

Quando ero ragazzo Robert Redford andava con Paul Newman e Paul Newman andava con Robert Redford: per via di Butch Cassidy e della Stangata. Quando ero ragazzo Jack Lemmon andava con Walter Matthau e Walter Matthau con Jack Lemmon: per via di Prima pagina e di Non per soldi ma per denaro. Da ragazzi era bello pensare a queste coppie di amici, i personaggi nei film e gli attori che recitavano insieme.
Quando ero ragazzo, Donald Sutherland andava con Elliott Gould: per via di MASH e di SPYS e di Piccoli Omicidi. Il capolavoro vero era solo il primo, ma ero ragazzo. Loro due erano simpaticissimi. Poi vidi Sutherland in quella parte in Animal House dove mostra di passaggio il sedere nudo, e insomma da ragazzo Donald Sutherland per me era un attore comico, molto divertente.

Poi scoprii il resto, delle cose che faceva Donald Sutherland, e lui stesso ne fece tantissime ancora. I suoi personaggi seri, i suoi personaggi cattivi, fino al più recente – il presidente Snow di Hunger Games – che lo ha reso notissimo di nuovo a mia figlia dodicenne, che però ne ha opinioni del tutto diverse da quelle che avevo io alle sue età: non è simpatico, è serio e cattivo. In mezzo, per un breve periodo ha rischiato di essere soppiantato in popolarità da suo figlio Kiefer, ma ha spietatamente rimesso le cose in chiaro rapidamente. Ha fatto più di cento film, ne ha fatti di famosi con i registi italiani Bertolucci, Fellini e Tornatore (lui è canadese, ma non lo sa quasi nessuno), ed è probabilmente il più grande attore di tutti i tempi a non avere ricevuto mai neanche una nomination all’Oscar.
Per me è ancora molto simpatico. Ha compiuto 80 anni il 17 luglio 2015.