• Mondo
  • Venerdì 10 luglio 2015

Papa Francesco si è cambiato dentro un Burger King in Bolivia

Era a Santa Cruz e non c'era un altro posto adatto prima della messa

Il papa esce dal Burger King dove si è cambiato a Santa Cruz, in Bolivia, 9 luglio 2015.
(Pablo Ordez)
Il papa esce dal Burger King dove si è cambiato a Santa Cruz, in Bolivia, 9 luglio 2015. (Pablo Ordez)

Giovedì 9 luglio, prima di celebrare una messa all’aperto in piazza Cristo Redentore a Santa Cruz, in Bolivia, Papa Francesco aveva bisogno di cambiarsi e indossare i vestiti adatti dopo aver passato parecchio tempo a salutare i fedeli sulla papamobile. Dato che non c’era nessuna parrocchia e sagrestia nei dintorni, il Papa si è infilato in un Burger King che quella mattina era rimasto chiuso a causa della sua visita. Alfredo Troche, manager del ristorante, ha raccontato che lo staff del Papa è entrato e «ha chiesto aiuto perché questo era un luogo appropriato ed era chiuso al pubblico».

Papa Francesco
Papa Francesco davanti al Burger King dove si è cambiato a Santa Cruz, in Bolivia, 9 luglio 2015 (AP Photo)

Nella predica durante la messa, però, papa Francesco non ha mostrato molta gratitudine verso il fast food e ha criticato materialismo e consumismo.

Il papa entra nel Burger King per cambiarsi:

Quelli di Burger King invece non hanno perso tempo e hanno subito pubblicizzato la sua visita su Facebook, ringraziando il Papa «per aver scelto un Burger King come tua sagrestia». Hanno anche montato una foto di Papa Francesco di spalle con il logo di Burger King e la frase: “Ci sono visite che non solo ti rallegrano lo spirito, lo alimentano”.

papa

Il giornalista di ABC David Wright ha pubblicato alcune foto con l’altare e il leggio utilizzato dal papa nel Burger King.

https://instagram.com/p/47c9deS7Ys/

https://instagram.com/p/47c4_VS7Yj/

https://instagram.com/p/46_mz9y7bx/

Papa Francesco è arrivato in Bolivia mercoledì e resterà nel paese fino a oggi, venerdì, quando ripartirà per il Paraguay. Si trova in Sudamerica per una visita di una settimana iniziata in Ecuador (un po’ di foto del viaggio si trovano qui).