Come personalizzare la sezione Notizie di Facebook con le nuove impostazioni

Adesso si può decidere di quali amici e pagine volete vedere gli aggiornamenti in cima all'applicazione per smartphone

Facebook ha messo a disposizione una nuova serie di strumenti per personalizzare la sezione Notizie (“Newsfeed”), quella che viene mostrata nella pagina principale con gli aggiornamenti dei propri amici e delle pagine che si seguono, per intenderci. Le nuove opzioni possono essere attivate attraverso l’applicazione per iPhone e telefoni Android e saranno messe a disposizione di tutti gradualmente nel corso delle prossime settimane. La soluzione rientra nell’ambito degli strumenti che Facebook ha realizzato di recente per migliorare la sezione Notizie, accogliendo le lamentele degli utenti non sempre soddisfatti degli algoritmi che la gestiscono, e che valutano diversi parametri oltre al semplice ordine cronologico con cui sono stati pubblicati i contenuti.

Come si cambia la sezione Notizie
Per accedere alle impostazioni della sezione Notizie dall’applicazione per smartphone di Facebook si tocca l’ultima icona in basso a destra, quella che mostra tre segmenti paralleli, e dalla schermata che appare si fa scorrere l’elenco di voci fino a “Preferenze della sezione Notizie”. Toccandola, si apre una schermata che mostra diverse opzioni per adattare il tipo di post mostrati su Facebook ai propri gusti.

facebook-preferenze-sezione-notizie-01

Cosa vedere prima
La voce “Dai priorità a cosa vedere prima” serve per scegliere a quali amici e pagine dare la priorità nella visualizzazione dei nuovi post nella sezione Notizie. Basta toccare i loro avatar per impostarli, in alto a destra compare anche una stellina per specificare che sono finiti tra i preferiti. In questo modo quando si utilizza l’applicazione di Facebook, si vedranno all’inizio della sezione Notizie tutti i post dei preferiti, seguiti poi dalla classica serie di post ordinata dall’algoritmo di Facebook.

facebook-preferenze-sezione-notizie-03

Scopri nuove pagine
Come suggerisce il nome, questa opzione serve per trovare nuova pagine da seguire, sulla base dei propri gusti e delle pagine che già si seguono. È una funzione simile a quella già accessibile da tempo dalla versione desktop di Facebook.

facebook-preferenze-sezione-notizie-02

Seguire o non seguire
Un’altra opzione permette di smettere di seguire alcuni amici o alcune pagine: si resterà loro amici, ma non si vedranno più i contenuti che pubblicano (e loro non lo sapranno). Si possono anche vedere chi sono le persone che si è già deciso di non seguire più e, naturalmente, c’è un’opzione per chi ci ha ripensato e vuole tornare a vedere i loro aggiornamenti.

facebook-preferenze-sezione-notizie-04

Disponibilità
La nuova serie di opzioni per personalizzare la sezione Notizie sarà messa a disposizione di tutti gli iscritti a Facebook nel corso delle prossime settimane, direttamente all’interno dell’applicazione per smartphone. Chi non l’avesse ancora a disposizione può comunque cambiare alcune impostazioni accedendo all’attuale versione di “Preferenze della sezione Notizie”, dove è possibile vedere già adesso l’elenco degli amici di cui si vedono più post, quelli che si è smesso di seguire e le applicazioni escluse dal centro notifiche.

https://vimeo.com/132961281